Škoda Octavia: Sistemi di frenata e di stabilità - Sistemi di assistenza - Marcia - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Sistemi di frenata e di stabilità

Introduzione al tema

I sistemi di frenata e di stabilità si attivano automaticamente a ogni inserimento dell'accensione se non diversamente indicato.

Per gli errori consultare il capitolo, Spie di controllo.

ATTENZIONE Per l'uso dei sistemi di assistenza, occorre rispettare le avvertenze generali, nel paragrafo Introduzione al tema.

Controllo della stabilità (ESC)

Il sistema ESC migliora la stabilità del veicolo in situazioni dinamiche limite (ad es. in caso di principio di slittamento del veicolo) frenando le singole ruote per mantenere la direzione di marcia.

Durante l'intervento dell'ESC, la spia di controllo nella strumentazione combinata lampeggia.

ESC Sport

ESC Sport consente uno stile di guida sportivo. Con ESC Sport attivo, in caso di leggero sovrasterzo o sottosterzo del veicolo, non hanno luogo interventi dell'ESC e l'ASR è limitato in modo da consentire lo slittamento delle ruote motrici.

Attivazione

All'attivazione si accende nella strumentazione combinata la spia di controllo e sul display della strumentazione combinata viene visualizzato un messaggio corrispondente.

Disattivazione

Alladisattivazione si spegne nella strumentazione combinata la spia di controllo e sul display della strumentazione combinata viene visualizzato un messaggio corrispondente.

Sistema antibloccaggio (ABS)

L'ABS impedisce che le ruote si blocchino in frenata. In questo modo aiuta il conducente a mantenere il controllo del veicolo.

L'intervento dell'ABS si riconosce dal movimento pulsante del pedale del freno, accompagnato da rumori caratteristici.

Non frenare a intervalli né ridurre la pressione sul pedale del freno in caso di intervento dell'ABS.

Regolazione della coppia di trascinamento del motore (MSR)

La MSR previene la tendenza a bloccarsi delle ruote motrici quando si scala la marcia o quando si toglie improvvisamente il piede dall'acceleratore (ad es. su carreggiate ghiacciate o in altro modo scivolose).

Se le ruote motrici si bloccano, il numero di giri del motore aumenta automaticamente.

In questo modo si riduce l'azione frenante del motore e le ruote possono di nuovo ruotare liberamente.

Controllo trazione (ASR)

Fig. 249 Tasto del sistema: veicolo con ESC / veicolo senza ESC
Fig. 249 Tasto del sistema: veicolo con ESC / veicolo senza ESC

L'ASR previene lo slittamento delle ruote motrici. L'ASR riduce, in caso di ruote che slittano, la forza motrice trasmessa alle ruote. In questo modo si facilita ad es. la guida su corsie di marcia con minore tenuta.

Durante l'intervento dell'ASR, la spia di controllo nella strumentazione combinata lampeggia.

Disattivazione

Alla disattivazione si accende nella strumentazione combinata la spia di controllo e sul display della strumentazione combinata viene visualizzato un messaggio corrispondente.

Attivazione

All'attivazione si spegne nella strumentazione combinata la spia di controllo e sul display della strumentazione combinata viene visualizzato un messaggio corrispondente.

L'ASR dovrebbe normalmente essere sempre attivato. Il sistema dovrebbe essere disattivato ad esempio nelle seguenti situazioni.

Avvertenza Nei veicoli senza sistema ESC non si accende la spia di controllo alla disattivazione del sistema ASR ma viene visualizzato solo un messaggio sul display della strumentazione combinata.

Differenziale autobloccante elettronico (EDS e XDS+)

LEDS impedisce lo slittamento della ruota dell'asse interessato. L'EDS frena una delle eventuali ruote che slitta e trasmette la forza motrice all'altra ruota motrice. In questo modo si facilita la marcia su corsie di marcia con tenuta diversa delle singole ruote dell'asse interessato.

Al fine di evitare il surriscaldamento del freno della ruota frenata, l'EDS si disinserisce automaticamente. Non appena il freno si è raffreddato, si riattiva automaticamente l'EDS.

Il sistema XDS+ rappresenta un potenziamento del differenziale autobloccante elettronico (EDS). Il sistema XDS+ interviene, frenando sulla ruota interna alla curva dell'assale interessato, sull'alleggerimento delle ruote in caso di curva ad alta velocità. L'azione frenante sulle singole ruote compensa il sovrasterzo o il sottosterzo del veicolo. Ciò influisce positivamente sulla stabilità di marcia e sulla sterzabilità del veicolo.

Sterzo assistito attivo (DSR)

Nelle situazioni critiche, il DSR dà al conducente una risposta dinamica alla sterzata per stabilizzare il veicolo. Il DSR si attiva, ad esempio, quando si frena bruscamente su un fondo stradale che presenta differenze tra il lato sinistro e quello destro del veicolo.

Assistente alla frenata (HBA)

L'HBA aumenta l'efficacia della frenata e ne riduce la lunghezza.

L'assistente alla frenata (HBA) interviene quando si preme rapidamente il pedale del freno. Per consentire la più breve corsa possibile del pedale del freno, questo deve essere azionato in maniera decisa, sino all'arresto del veicolo.

Una volta rilasciato il pedale del freno, l'HBA sarà automaticamente disattivato

Partenza assistita in salita

Durante le partenze in salita, la partenza assistita in salita (di seguito solo sistema) consente di spostare il piede dal pedale del freno a quello dell'acceleratore, senza che il veicolo scivoli.

Il veicolo viene frenato dal sistema per circa 2 secondi dopo aver rilasciato il pedale del freno.

Il sistema si attiva a partire da una pendenza del 5 % quando viene chiusa la porta del conducente. Il sistema è attivo soltanto per le partenze in salita, in avanti o in retromarcia.

Freno multicollisione (MCB)

Il freno MCB contribuisce, dopo un impatto, a rallentare e a stabilizzare il veicolo grazie all'intervento automatico del freno. In questo modo si riduce il rischio di un altro impatto a causa dei movimenti incontrollati del veicolo.

Il sistema funziona solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni di base.

Sistema di controllo della stabilità del traino (TSA)

Il TSA contribuisce a stabilizzare il traino in situazioni in cui si verifica il rimbalzo del rimorchio e quindi dell'intero traino.

Il TSA frena le singole ruote della motrice per ammortizzare il movimento rimbalzante dell'intero traino.

Per il corretto funzionamento del TSA occorre soddisfare le seguenti condizioni di base.

Altre informazioni, Dispositivo di traino e rimorchio.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze sui pneumatici sportivi
AVVERTENZA A causa dello speciale battistrada e della particolare mescola dei pneumatici, su fondo stradale umido o bagnato il rischio di slittamento o aquaplaning risulta maggiore. Inoltre, se la temperatura esterna e la temperatura di esercizio dei pneumatici sono basse, l'aderenza dei pneumatici si riduce sensibilmente. Sussiste il pericolo di inc ...

Opel Astra. Rete di sicurezza
La rete di sicurezza è disponibile sulla Sports Tourer e può essere installata dietro i sedili posteriori oppure, con gli schienali dei sedili posteriori reclinati dietro i sedili anteriori. Non si devono trasportare passeggeri dietro la rete di sicurezza. Installazione Dietro i sedili posteriori Il telaio del tetto, sopra i sedili posteriori, è dotato di aperture di montagg ...