Škoda Octavia: Modalità Offroad - Sistemi di assistenza - Marcia - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Modalità Offroad

Introduzione al tema

La modalità Offroad comprende funzioni che aiutano a superare tratti difficilmente percorribili durante la marcia su strade non asfaltate.

Tuttavia, anche con modalità Offroad attivata, il proprio veicolo non si comporta come un vero e proprio fuoristrada.

ATTENZIONE Per l'uso dei sistemi di assistenza, occorre rispettare le avvertenze generali, nel paragrafo Introduzione al tema.

 

ATTENZIONE

  • La modalità Offroad non è prevista per l'utilizzo su strade comuni.
  • Per garantire il corretto funzionamento della modalità Offroad su tutte e quattro le ruote devono essere montati pneumatici omologati dalla società ŠKODA AUTO.

Funzionamento

Tasto per la selezione della modalità di guida / tasto funzione sullo schermo dell'Infotainment
Fig. 250 Tasto per la selezione della modalità di guida / tasto funzione sullo schermo dell'Infotainment

La modalità Offroad interviene ad una velocità fino a 30 km/h.

Si raccomanda di attivare la modalità Offroad per ogni marcia su strade non asfaltate.

Sullo schermo dell'Infotainment viene visualizzato il menu della modalità di guida  fig. 250.

La modalità Offroad integra le seguenti funzioni.

Avvertenza Se il motore viene fatto spegnere durante la marcia in modalità Offroad "", dopo il riavvio del motore occorre verificare se la modalità Offroad è ancora attiva.

Se necessario, riattivarlo.

Assistenza marcia in discesa

L'assistenza per la marcia in discesa (di seguito solo assistente) mantiene, grazie all'intervento automatico del freno su tutte le ruote, una velocità costante su pendenze ripide, in marcia avanti o in retromarcia.

Durante l'inserimento dell'assistenza, la spia di controllo nella strumentazione combinata lampeggia.

L'assistente entra in funzione automaticamente nelle seguenti condizioni.

Velocità di marcia

Avviare la marcia in discesa ad una velocità adeguata di circa 2-30 km/h, l'assistente la manterrà costante nelle discese.

Se nei veicoli con cambio manuale è inserita una marcia avanti o la retromarcia, la velocità deve essere sufficientemente alta da evitare uno "strozzamento del motore".

La velocità di marcia può essere modificata premendo il pedale del freno o dell'acceleratore.

Questo vale anche se la leva del cambio è in posizione di folle o la leva selettrice si trova in posizione N. L'intervento dell'assistente riprenderà dopo aver rilasciato il pedale.

ATTENZIONE Per il corretto funzionamento dell'assistente, il fondo stradale deve avere una sufficiente aderenza. Per motivi di natura fisica, l'assistente non è in grado di svolgere correttamente le proprie funzioni su un fondo scivoloso come ad es. ghiaccio, fango e simili. - pericolo d'incidente!

Avvertenza Mentre l'assistente frena automaticamente il veicolo, non si accende la luce di arresto.

ESC Offroad

La ESC Offroad facilita la guida su fondi sterrati e in caso di leggero sovrasterzo/ sottosterzo del veicolo non hanno luogo interventi dell'ESC.

ASR Offroad

La ASR Offroad semplifica la partenza e la guida su fondi sterrati, facendo girare parzialmente a vuoto le ruote.

Avvertenza Con ASR disattivato, la modalità Offroad funziona senza il supporto dell'ASR Offroad.

EDS Offroad

La EDS Offroad supporta il conducente in caso di guida su un fondo con aderenza non uniforme sotto alle ruote motrici o in caso di attraverso di terreni ondulati.

Una o più ruote che girano a vuoto sono frenate prima e con maggiore forza rispetto all'azione del sistema EDS standard.

ABS Offroad

La ABS Offroad supporta il conducente in caso di frenata su fondo instabile come ad es. in caso di aquaplaning, neve e simili.

Il sistema genera davanti alla ruota frenata, mediante un blocco controllato delle ruote, un "cuneo" composto da materiale di accumulo, che riduce lo spazio di frenata.

L'azione massima del sistema si ottiene quando le ruote anteriori sono diritte. 

Leggi anche:

KIA Cerato. Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza
ATTENZIONE - Cinture di sicurezza Per ridurre al massimo i rischi di lesioni gravi o letali in caso d'incidente, il conducente e tutti i passeggeri devono usare i dispositivi di sicurezza passiva idonei alla loro età ed alle loro dimensioni. La presenza degli air bag non elimina la necessità di dover indossare le cinture di sicurezza e di evitare l'impiego dei seggiolini ...

Mercedes-Benz Classe C. Sistema di profumazione
Azionamento del sistema di profumazione AVVERTENZA In caso di apertura della boccetta da parte di bambini, questi potrebbero bere accidentalmente il liquido di profumazione oppure portarlo a contatto con gli occhi. Sussiste il pericolo di lesioni. Pertanto non lasciare incustoditi i bambini nel veicolo. In caso di ingerimento del liquido di profumazio ...