Škoda Octavia: Rodaggio del motore e guida economica - Avviamento e marcia - Marcia - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Rodaggio del motore e guida economica

Rodaggio del motore

Durante i primi 1.500 km, lo stile di guida decide in merito alla qualità del rodaggio di un motore nuovo.

Durante i primi 1.000 km non sollecitare il motore con oltre i 3/4 del numero di giri massimo consentito ed evitare la marcia con rimorchio.

Nell'intervallo compreso tra 1.000 e 1.500 km il carico del motore può essere aumentato al regime massimo consentito.

Consigli per la guida economica

Il consumo di carburante dipende dallo stile di guida, dalle condizioni stradali, dalle condizioni meteorologiche, ecc.

Per uno stile di guida economico occorre rispettare le seguenti avvertenze.

Funzione DriveGreen

Visualizzazione sullo schermo dell'Infotainment
Fig. 246 Visualizzazione sullo schermo dell'Infotainment

La funzione DriveGreen (di seguito solo DriveGreen) valuta sulla base delle informazioni relative allo stile di guida l'economicità della guida.

DriveGreen può essere visualizzata sullo schermo dell'Infotainment nel menu → DriveGreen.

A Indicatore di fluidità della guida

Con uno stile di guida fluido, l'indicatore si trova al centro (vicino al punto verde).

Durante l'accelerazione, l'indicatore si sposta verso il basso, durante le frenate in alto.

B "Foglia verde"

Tanto più verde diventa la foglia, tanto più consapevole diventa lo stile di guida.

In caso di uno stile di guida meno consapevole, la foglia viene visualizzata senza colorazione verde o può scomparire completamente.

C Diagramma a barre

Tanto più alta diventa la barra, tanto più consapevole diventa lo stile di guida.

Ogni barra indica l'economicità della guida a intervalli di 5 secondi, la barra attuale si trova a sinistra.

D Valutazione a punti (0 - 100)

Tanto più alto diventa il valore, tanto più consapevole diventa lo stile di guida.

Toccando il tasto funzione D viene visualizzata una panoramica di valutazione dettagliata dell'economicità della guida durante gli ultimi 30 minuti.

Se la marcia dura dalla partenza meno di 30 minuti, alla panoramica viene aggiunta la valutazione della marcia precedente (le barre vengono raffigurate in verde scuro).

E Consumo medio di carburante dalla partenza

Toccando il tasto funzione E viene visualizzata una panoramica dettagliata del consumo medio di carburante durante gli ultimi 30 minuti.

Se la marcia dura dalla partenza meno di 30 minuti, alla panoramica viene aggiunto il consumo medio di carburante della marcia precedente (le barre vengono raffigurate in verde scuro).

F Simboli

Sullo schermo possono essere visualizzati quattro simboli che forniscono informazioni sull'attuale stile di guida.

Stile di guida economico
La velocità attuale si ripercuote negativamente sul consumo di carburante.
La marcia non è fluida, evitare accelerazioni e frenate inutili
Indicatore di marcia consigliata

Consigli per la guida economica

Toccando la foglia B vengono visualizzati consiglia per la guida economica.

Avvertenza Azzerando la memoria parziale "dalla partenza" vengono azzerati anche il consumo medio E e la valutazione della guida D , nonché il diagramma C .

Otturatori del radiatore

Gli otturatori del radiatore (di seguito solo otturatori) posti davanti al radiatore contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 e le emissioni nocive e a risparmiare carburante.

Se il sistema rileva che è possibile ridurre la quantità d'aria che fluisce verso il radiatore, chiude gli otturatori. In questo modo si riduce la resistenza dell'aria del veicolo.

Se, in caso di limitazione del funzionamento degli otturatori, si raggiunge una velocità di marcia di 150 km/h, compare sul display della strumentazione combinata un messaggio relativo alla limitazione del funzionamento degli otturatori.

Dopo la visualizzazione di questo messaggio, la velocità massima del veicolo viene limitata automaticamente a 160 km/h. Pertanto occorre adeguare lo stile di guide a questa limitazione.

Se questo messaggio viene visualizzato in inverno, la causa può essere ghiaccio o neve nell'area degli otturatori. Dopo che il ghiaccio e/o la neve si sono sciolti, gli otturatori torneranno a funzionare.

Se la limitazione del funzionamento non è riconducibile a ghiaccio o neve, richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Lavaggio del veicolo
La migliore protezione contro gli effetti nocivi dell'ambiente consiste nel sottoporre il veicolo a frequenti lavaggi. Quanto più a lungo permangono sul veicolo resti di insetti, sale antigelo e altri depositi aggressivi, tanto più radicale sarà la loro azione distruttiva. Le alte temperature, dovute ad esempio ad intensa radiazione solare, favoriscono l'azione corrosiva. Al termine ...

KIA Cerato. Air bag a tendina (se in dotazione)
Gli air bag a tendina sono disposti lungo i corrimano di entrambi i lati, sopra alle porte anteriori e posteriori. Essi sono concepiti per proteggere la testa degli occupanti dei sedili anteriori e degli occupanti dei sedili posteriori esterni in caso d'urto laterale di una certa entità. L'air bag a tendina esplode solamente quando la vettura subisce un urto laterale. ...