ATTENZIONE - Traino di un rimorchio Quando si traina un rimorchio, se non si usano equipaggiamenti adatti e non si guida in modo appropriato si può perdere il controllo. Per esempio, se il rimorchio è troppo pesante, i freni possono non funzionare bene o venire a mancare del tutto. Il che può portare a gravi ferite, anche letali, agli occupanti la vettura.
Procedere al traino solo dopo aver seguito tutti i passi riportati in questa sezione.
NOTA Effettuare il traino di un rimorchio in modo improprio può causare danni al veicolo con conseguenti costose riparazioni che non sono coperte dalla garanzia. Per trainare correttamente un rimorchio, seguire quanto indicato in questa sezione.
Il vostro veicolo può trainare un rimorchio. Per identificare la capacità di traino del vostro veicolo è necessario leggere i dati relativi a "Peso del rimorchio" riportati più avanti in questa sezione.
Ricordarsi che guidare con un rimorchio è diverso dal guidare la sola vettura. Il traino di rimorchi influisce su maneggevolezza, durata e consumi. Un traino sicuro richiede equipaggiamenti adatti ed un loro corretto uso.
Questa sezione contiene importanti consigli per il traino e le relative norme di sicurezza ampiamente testati. Molti di essi sono importanti per la sicurezza vostra e dei vostri passeggeri. Leggere con attenzione questa sezione prima di trainare un rimorchio.
I componenti che sopportano il traino quali motore, trasmissione, gruppi ruota, e pneumatici sono molto più sollecitati dal peso aggiuntivo del rimorchio. Il motore deve lavorare a regimi relativamente più elevati e con carichi maggiori. Queste sollecitazioni aggiuntive causano un maggiore riscaldamento. Il rimorchio provoca anche una resistenza aerodinamica notevolmente maggiore, aumentando lo sforzo necessario.
KIA Cerato. Contagiri
Il contagiri indica il numero di giri che
il motore compie in un minuto
(giri/min).
Servirsi del contagiri per effettuare
correttamente i cambi di marcia e per
evitare strattonamenti e/o fuorigiri
del motore.
Quando il motore è spento ed il
commutatore d'accensione è in
posizione ACC o ON, l'indice del
contagiri si può muovere leggermente.
Questo movimento & ...
Škoda Octavia. Plancia
Panoramica
Fig. 28 Esempio di plancia nei veicoli con guida a sinistra
Alzacristalli elettrici
Regolazione elettrica specchietti esterni
Leva di apertura della porta
Bocchette di ventilazione
Portabiglietti
Leva di comando (in base all'allestimento):
Indicatori di direzione e abbaglianti
Impianto di regolazione velocità
Limitatore di velocità
Comando automa ...