Škoda Octavia: Rifornimento di CNG (gas metano compresso) - Carburante - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Rifornimento di CNG (gas metano compresso)

Fig. 313 Bocchettone di riempimento metano
Fig. 313 Bocchettone di riempimento metano

Fare rifornimento di gas metano alle seguenti condizioni.

L'utilizzo dei rispettivi impianti di rifornimento di gas metano può essere diverso.

In caso di rifornimento di gas metano in impianti che non si conoscono, farsi consigliare dagli addetti dell'impianto o fare eseguire il rifornimento direttamente da loro.

Rifornimento

Il serbatoio del carburante è pieno quando il compressione dell'impianto di rifornimento si arresta automaticamente.

Gli impianti di rifornimento di gas metano dispongono di una protezione di troppo pieno in funzione della temperatura esterna. A temperature molto elevate può verificarsi che il serbatoio del gas metano non possa essere rifornito completamente.

Se il veicolo è stato parcheggiato direttamente dopo un rifornimento, al riavvio, la lancetta dell'indicatore di riserva del gas può non indicare esattamente lo stesso livello di riempimento come immediatamente dopo il rifornimento. In questo caso non si tratta di una mancata tenuta del sistema, ma di una caduta della pressione dovuta al raffreddamento del gas nel serbatoio del gas metano dopo il rifornimento.

La durata massima del serbatoio del metano è pari a 20 anni.

La capacità del serbatoio del gas metano è di circa 15 kg.

ATTENZIONE

  • Il gas metano è altamente esplosivo e facilmente infiammabile.
  • Non entrare mai nel veicolo a rifornimento in corso. Qualora si renda necessario, solo in casi eccezionali, entrare nel veicolo, toccare una superficie metallica prima di toccare nuovamente la pistola per il rifornimento. Altrimenti possono verificarsi scariche elettrostatiche - pericolo d'incendio!

 

ATTENZIONE Non utilizzare LNG (Liquefied Natural Gas), LPG (Liquefied Petroleum Gas) e Hythan (miscela di idrogeno e metano) - pericolo di danneggiamento del motore e dell'impianto di scarico.

Avvertenza Durante il rifornimento si sentono rumori che non sono preoccupanti. In caso di dubbio contattare il personale della stazione di servizio.

Leggi anche:

Peugeot 301. Comandi del tergicristallo
Tergicristalli anteriori Sollevare o abbassare il comando nella posizione desiderata per selezionare la velocità dei tergicristalli. Movimento veloce (pioggia battente). Movimento normale (pioggia moderata). Movimento intermittente (proporzionale alla velocità del veicolo). Arresto. Movimento singolo (premere verso il basso e rilasciare). Lavacristallo anteriore Tirare il coman ...

Škoda Octavia. Panoramica di alcune funzioni personalizzate
Modalità di guida - modalità selezionata per ultima, impostazione della modalità Individual. Regolazione del sedile conducente a regolazione elettrica. Regolazione degli specchietti esterni. Sistemi di assistenza - assistenza al mantenimento della corsia (Lane Assist), sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheggio (ParkPilot). Luci - luci soffuse, lampeggio co ...