Škoda Octavia: CNG - Carburante - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: CNG

Fig. 314 Posizione dell'etichetta CNG / etichetta CNG
Fig. 314 Posizione dell'etichetta CNG / etichetta CNG

Un veicolo G-TEC può essere utilizzato con CNG e benzina senza piombo.

Posizione dell'etichetta CNG nei veicoli a gas metano  fig. 314.

Passaggio automatico da funzionamento a gas metano a quello a benzina - il passaggio automatico da funzionamento a gas metano a quello a benzina avviene ad es. nelle seguenti situazioni.

Per il corretto funzionamento del sistema carburante, il serbatoio per la benzina deve essere svuotato ogni 6 mesi fino all'accensione della spia di controllo .

Perdita di gas

In caso di dubbio di una perdita di gas (odore), procedere come segue.

Rivolgersi a un'officina specializzata per risolvere il problema all'impianto di alimentazione.

In caso di incidente

Se in caso di incidente si ha il dubbio di una perdita di gas, procedere come segue.

Controlli regolari all'impianto di alimentazione

Nei veicoli a metano occorre fare eseguire controlli regolari dell'impianto a gas presso un'officina autorizzata. Il proprietario del veicolo è responsabile della corretta attuazione degli interventi di controllo.

Ogni 2 anni

Ogni 20 anni

ATTENZIONE

  • Non sottovalutare l'odore di gas nel veicolo o durante il rifornimento - pericolo d'incendio, di esplosione e di lesioni.
  • I serbatoi del metano nel veicolo non devono essere esposti a fonti di calore indesiderate.

ATTENZIONE In caso di contatto del sottoscocca del veicolo con un ostacolo o in caso di incidente può danneggiarsi il serbatoio del gas metano. In questo caso occorre fare controllare immediatamente il veicolo da un'officina autorizzata. Se si sente odore di gas, non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Modelli Mercedes-AMG
Avvertenza Fare rifornimento soltanto con benzina super plus senza piombo con almeno 98NORM conforme alla norma europea EN228 o equivalente. In caso contrario la potenza del motore potrebbe risultare compromessa o si potrebbero causare danni al motore. Il carburante conforme a tale specifica può contenere fino al 10% di etanolo. Il veicolo p ...

KIA Cerato. Indicatore temperatura motore
Questo strumento indica la temperatura del liquido di raffreddamento del motore quando il commutatore di accensione è su ON. Non proseguire la marcia se il motore è surriscaldato. Se il motore si surriscalda, fare riferimento a "Surriscaldamento" nell'indice. NOTA Se l'indice dello strumento supera il campo normale in direzione "H", significa che il motore si sta surris ...