Škoda Octavia: Introduzione al tema - Assistenza al mantenimento della corsia (Lane Assist) - Sistemi di assistenza - Marcia - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Introduzione al tema

Sensore per Lane Assist
Fig. 291 Sensore per Lane Assist

L'assistenza al mantenimento della corsia (di seguito solo sistema) aiuta il veicolo a mantenersi tra le linee di delimitazione di una corsia.

Il sistema rileva le linee di delimitazione della corsia tramite un sensore  fig. 291.

Nel momento in cui il veicolo si avvicina a una linea di delimitazione rilevata, il sistema dà luogo ad un leggero movimento dello sterzo in direzione opposta rispetto alla linea di delimitazione. Questo intervento sullo sterzo di tipo correttivo può essere modificato manualmente in qualsiasi momento.

ATTENZIONE

  • Per l'uso dei sistemi di assistenza, occorre rispettare le avvertenze generali, nel paragrafo Introduzione al tema.
  • Il sistema può essere utile per mantenere il veicolo all'interno della corsia, ma non si fa carico dello sterzo del veicolo. Il conducente è comunque sempre responsabile della gestione dello sterzo.
  • Alcuni oggetti o marcature sulla corsia possono essere rilevati come linee di delimitazione - ciò può avere come conseguenza un errato intervento dello sterzo.

 

ATTENZIONE Il sistema può non rilevare o rilevare in modo errato la linea di delimitazione ad es. nelle seguenti situazioni.

  • In caso di cattiva visibilità (ad es. in presenza di nebbia, acquazzoni, nevicate abbondanti).
  • Durante la percorrenza di curve "strette".
  • Il sensore viene abbagliato dal sole o dai veicoli che arrivano in senso opposto.
  • Il campo visivo del sensore è limitato da un ostacolo o da un veicolo antistante.

 

ATTENZIONE Non applicare oggetti davanti al sensore sul parabrezza, onde evitare di compromettere il funzionamento del sistema.

Avvertenza

Impostazioni in Infotainment

In Infotainment nel menu toccare il tasto funzione → Assistenza alla guida.

■ Lane Assist (assistente mantenimento corsia) - Impostazione dell'assistenza al mantenimento della corsia

Leggi anche:

Peugeot 301. Cambio automatico (EAT6)
Il cambio automatico a sei marce offre, a scelta, il comfort dell'automatismo integrale, arricchito dai programmi sport e neve, o l'inserimento manuale delle marce. Vengono proposte due modalità di guida: il funzionamento automatico per la gestione elettronica delle marce da parte del cambio, con il programma sport per consentire uno stile di guida più dinamico o il programma neve ...

KIA Cerato. Indicazioni di svolta quando si traina un rimorchio
Quando si traina un rimorchio, il veicolo deve essere dotato di diversi indicatori di direzione e di un cablaggio supplementare. Le frecce verdi sul quadro strumenti lampeggeranno quando si segnala una svolta o un cambio di corsia. Se correttamente collegati, lampeggeranno anche gli indicatori sul rimorchio per allertare gli altri veicoli dell'intenzione di svoltare, cambiare corsia o ...