Škoda Octavia: Cambio manuale (Tiptronic) - Cambio automatico - Avviamento e marcia - Marcia - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Cambio manuale (Tiptronic)

Leva selettrice / Volante multifunzione
Fig. 245 Leva selettrice / Volante multifunzione

Tiptronic consente di cambiare manualmente le marce con l'ausilio della leva selettrice o del tasto basculante sotto il volante multifunzione.

Passaggio al cambio manuale grazie alla leva selettrice

Passaggio al cambio manuale grazie ai tasti basculanti sotto il volante multifunzione

Se non si aziona alcun tasto basculante - / + per un determinato intervallo di tempo, il cambio manuale sarà disabilitato automaticamente.

Cambio di marcia

L'ingranaggio attuale è rappresentato con la lettera M sul display dello schermo multifunzione.

Durante il cambio della marcia, rispettare l'indicatore di marcia consigliata.

In fase di accelerazione, poco prima di raggiungere il numero massimo di giri consentito, la marcia passerà automaticamente al rapporto superiore. Se viene selezionata una marcia inferiore, il cambio automatico scala soltanto quando è possibile farlo senza fare andare fuori giri il motore.

Avvertenza Può essere utile utilizzare il cambio manuale, ad es. quando si percorrono strade di montagna. Il passaggio a una marcia inferiore consente di ridurre la sollecitazione e l'usura dei freni.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Carico verticale massimo
AvvertenzaSfruttare quanto più possibile il carico massimo ammesso sul timone. Il carico sul timone non deve scendere al di sotto di 50kg per evitare il distacco del rimorchio. Tenere conto che al carico utile e al carico sull'asse posteriore deve essere sottratto il carico sul timone effettivo. L'esercizio con rimorchio non pu ...

Škoda Octavia. Introduzione al tema
Le cinture correttamente allacciate in caso di incidente offrono una valida protezione. Il rischio di lesioni si riduce e aumentano le possibilità di sopravvivenza in caso di incidente grave. Le cinture di sicurezza riducono in misura considerevole l'energia cinetica. Esse impediscono inoltre movimenti incontrollati dai quali potrebbero scaturire gravi lesioni. Per il trasporto di ba ...