Škoda Octavia: Cambio manuale (Tiptronic) - Cambio automatico - Avviamento e marcia - Marcia - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Cambio manuale (Tiptronic)

Leva selettrice / Volante multifunzione
Fig. 245 Leva selettrice / Volante multifunzione

Tiptronic consente di cambiare manualmente le marce con l'ausilio della leva selettrice o del tasto basculante sotto il volante multifunzione.

Passaggio al cambio manuale grazie alla leva selettrice

Passaggio al cambio manuale grazie ai tasti basculanti sotto il volante multifunzione

Se non si aziona alcun tasto basculante - / + per un determinato intervallo di tempo, il cambio manuale sarà disabilitato automaticamente.

Cambio di marcia

L'ingranaggio attuale è rappresentato con la lettera M sul display dello schermo multifunzione.

Durante il cambio della marcia, rispettare l'indicatore di marcia consigliata.

In fase di accelerazione, poco prima di raggiungere il numero massimo di giri consentito, la marcia passerà automaticamente al rapporto superiore. Se viene selezionata una marcia inferiore, il cambio automatico scala soltanto quando è possibile farlo senza fare andare fuori giri il motore.

Avvertenza Può essere utile utilizzare il cambio manuale, ad es. quando si percorrono strade di montagna. Il passaggio a una marcia inferiore consente di ridurre la sollecitazione e l'usura dei freni.

Leggi anche:

KIA Cerato. Olio e filtro olio motore
Controllo del livello olio motore 1. Sincerarsi che il veicolo sia su una superficie in piano. 2. Avviare il motore e lasciargli raggiungere la normale temperatura d'esercizio. 3. Spegnere il motore ed attendere qualche minuto (circa 5 minuti) in modo che l'olio rifluisca nella coppa. 4. Estrarre l'astina di livello, pulirla, e reinserirla completamente. 5. Estrarre nuovamen ...

Škoda Octavia. Tastiera alfanumerica
Fig. 167 Esempio della visualizzazione della tastiera La tastiera alfanumerica serve per inserire lettere, cifre e caratteri. Descrizione della tastiera alfanumerica  fig. 167 A. Riga di inserimento B. In funzione del contesto: - Passa da maiuscolo a minuscolo e viceversa. - Passa ai caratteri speciali - Passa alle cifre C. In funzione del contesto: - Passa alle cif ...