Škoda Octavia: Cambio manuale (Tiptronic) - Cambio automatico - Avviamento e marcia - Marcia - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Cambio manuale (Tiptronic)

Leva selettrice / Volante multifunzione
Fig. 245 Leva selettrice / Volante multifunzione

Tiptronic consente di cambiare manualmente le marce con l'ausilio della leva selettrice o del tasto basculante sotto il volante multifunzione.

Passaggio al cambio manuale grazie alla leva selettrice

Passaggio al cambio manuale grazie ai tasti basculanti sotto il volante multifunzione

Se non si aziona alcun tasto basculante - / + per un determinato intervallo di tempo, il cambio manuale sarà disabilitato automaticamente.

Cambio di marcia

L'ingranaggio attuale è rappresentato con la lettera M sul display dello schermo multifunzione.

Durante il cambio della marcia, rispettare l'indicatore di marcia consigliata.

In fase di accelerazione, poco prima di raggiungere il numero massimo di giri consentito, la marcia passerà automaticamente al rapporto superiore. Se viene selezionata una marcia inferiore, il cambio automatico scala soltanto quando è possibile farlo senza fare andare fuori giri il motore.

Avvertenza Può essere utile utilizzare il cambio manuale, ad es. quando si percorrono strade di montagna. Il passaggio a una marcia inferiore consente di ridurre la sollecitazione e l'usura dei freni.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Marcia con rimorchio
Velocità di marcia Per motivi di sicurezza non marciare con il rimorchio a velocità superiori a 100 km/h (se la motrice è un veicolo di classe M1) e/o a 80 km/h (se la motrice è un camion di classe N1). Ridurre la velocità nel caso si colga anche il minimo segnale di oscillazione del rimorchio. Mai tentare di ""stirare"" un rimorchio oscillante accelerando. Freni Frenare per tempo ...

KIA Cerato. Pannello parasole
Il pannello parasole si apre automaticamente quando si apre il tetto apribile. La chiusura deve però essere effettuata manualmente. NOTA Non tenere premuti i pulsanti di comando del tetto apribile più del necessario. Il motorino o i componenti del sistema si potrebbero danneggiare. Rimuovere periodicamente qualsiasi traccia di sporcizia accumulata sui binari ...