Škoda Octavia: Cambio manuale (Tiptronic) - Cambio automatico - Avviamento e marcia - Marcia - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Cambio manuale (Tiptronic)

Leva selettrice / Volante multifunzione
Fig. 245 Leva selettrice / Volante multifunzione

Tiptronic consente di cambiare manualmente le marce con l'ausilio della leva selettrice o del tasto basculante sotto il volante multifunzione.

Passaggio al cambio manuale grazie alla leva selettrice

Passaggio al cambio manuale grazie ai tasti basculanti sotto il volante multifunzione

Se non si aziona alcun tasto basculante - / + per un determinato intervallo di tempo, il cambio manuale sarà disabilitato automaticamente.

Cambio di marcia

L'ingranaggio attuale è rappresentato con la lettera M sul display dello schermo multifunzione.

Durante il cambio della marcia, rispettare l'indicatore di marcia consigliata.

In fase di accelerazione, poco prima di raggiungere il numero massimo di giri consentito, la marcia passerà automaticamente al rapporto superiore. Se viene selezionata una marcia inferiore, il cambio automatico scala soltanto quando è possibile farlo senza fare andare fuori giri il motore.

Avvertenza Può essere utile utilizzare il cambio manuale, ad es. quando si percorrono strade di montagna. Il passaggio a una marcia inferiore consente di ridurre la sollecitazione e l'usura dei freni.

Leggi anche:

Opel Astra. Disattivazione degli airbag
Il sistema airbag del passeggero anteriore deve essere disattivato in caso di sistema di sicurezza per bambini posizionato sul sedile passeggero come da istruzioni della tabella. I sistemi airbag laterale e a tendina, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e tutti i sistemi airbag lato guida rimarranno attivi. : Gli airbag del passeggero anteriore possono essere disattivati tr ...

KIA Cerato. Guida su forti pendenze
Ridurre la velocità ed innestare un rapporto inferiore prima di affrontare una discesa lunga o ripida. Se non si scala di rapporto si possono sollecitare troppo i freni e surriscaldarli compromettendone l'efficienza. Sulle salite lunghe, scalare di rapporto e ridurre la velocità a circa 70 km/h in modo da ridurre la possibilità di surriscaldamento di motore e tras ...