Mercedes-Benz Classe C: Cofano motore attivo (protezione pedoni) - Cofano motore - Vano motore - Manutenzione e cura - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Cofano motore attivo (protezione pedoni)

Principio di funzionamento

Avvertenza

Se attivato, il cofano motore attivo deve essere riparato in un'officina qualificata. Successivamente la funzione del cofano motore attivo è nuovamente disponibile. La protezione pedoni supplmentare offerta dal cofano motore attivo è nuovamente operativa.

Il cofano motore attivo è disponibile solo in determinati Paesi.

Il cofano motore attivo non è disponibile per i modelli Mercedes-AMG C 63 e Mercedes-AMG C 63 S.

In alcune tipologie di incidente, il cofano motore attivo può ridurre il rischio di lesioni per i pedoni. Il sollevamento del cofano motore attivo crea uno spazio libero supplementare rispetto a componenti rigidi, ad esempio il motore.

Quando il cofano motore attivo è azionato risulta sollevato di circa 80 mm in corrispondenza della cerniera. L'azionamento del cofano motore attivo avviene mediante un dispositivo pirotecnico.

Per proseguire la marcia fino all'officina riposizionare il cofano motore attivo entrato in funzione. La protezione pedoni può risultare limitata dopo l'attivazione del cofano motore attivo.

Riposizionamento

AVVERTENZA Determinati componenti presenti nel vano motore possono raggiungere temperature molto elevate, ad esempio il motore, il radiatore e alcuni componenti dell'impianto di scarico. Durante l'esecuzione di lavori nel vano motore sussiste il pericolo di procurarsi lesioni!

Far raffreddare il motore, se possibile, e toccare solo i componenti di seguito descritti.

Riposizionamento

Spingere verso il basso il cofano motore attivo su entrambi i lati agendo con il palmo delle mani in corrispondenza della cerniera (frecce).

  • Il cofano motore attivo deve scattare in sede.

    Il cofano non è scattato correttamente in sede se in corrispondenza della cerniera è possibile sollevare leggermente il cofano motore attivo. Ripetere l'operazione.

      Leggi anche:

      Škoda Octavia. Inserimento della destinazione tramite il punto sulla cartina
      Fig. 213 Menu dopo aver toccato il punto sulla cartina Toccando la cartina vengono visualizzati il simbolo e un menu con le seguenti voci di menu (in funzione del contesto)  fig. 213. A. Visualizzazione dei dettagli sulla destinazione B. Visualizzazione dei dettagli del punto di interesse / visualizzazione dell'elenco dei punti di interesse (tasto funzione ) Avvio della gui ...

      KIA Cerato. Vani portaoggetti
      NOTA Per evitare furti, non lasciare oggetti di valore nei vani portaoggetti. Siccome gli oggetti si muovono durante la marcia, assicurarsi si posizionarli nei vani portaoggetti in modo che non facciano rumore e che non siano fonte di pericolo quando la vettura è in movimento. Tenere sempre chiusi i vani portaoggetti durante la marcia. Non introdurre nei vani una ...