Mercedes-Benz Classe C: Cofano motore attivo (protezione pedoni) - Cofano motore - Vano motore - Manutenzione e cura - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Cofano motore attivo (protezione pedoni)

Principio di funzionamento

Avvertenza

Se attivato, il cofano motore attivo deve essere riparato in un'officina qualificata. Successivamente la funzione del cofano motore attivo è nuovamente disponibile. La protezione pedoni supplmentare offerta dal cofano motore attivo è nuovamente operativa.

Il cofano motore attivo è disponibile solo in determinati Paesi.

Il cofano motore attivo non è disponibile per i modelli Mercedes-AMG C 63 e Mercedes-AMG C 63 S.

In alcune tipologie di incidente, il cofano motore attivo può ridurre il rischio di lesioni per i pedoni. Il sollevamento del cofano motore attivo crea uno spazio libero supplementare rispetto a componenti rigidi, ad esempio il motore.

Quando il cofano motore attivo è azionato risulta sollevato di circa 80 mm in corrispondenza della cerniera. L'azionamento del cofano motore attivo avviene mediante un dispositivo pirotecnico.

Per proseguire la marcia fino all'officina riposizionare il cofano motore attivo entrato in funzione. La protezione pedoni può risultare limitata dopo l'attivazione del cofano motore attivo.

Riposizionamento

AVVERTENZA Determinati componenti presenti nel vano motore possono raggiungere temperature molto elevate, ad esempio il motore, il radiatore e alcuni componenti dell'impianto di scarico. Durante l'esecuzione di lavori nel vano motore sussiste il pericolo di procurarsi lesioni!

Far raffreddare il motore, se possibile, e toccare solo i componenti di seguito descritti.

Riposizionamento

Spingere verso il basso il cofano motore attivo su entrambi i lati agendo con il palmo delle mani in corrispondenza della cerniera (frecce).

  • Il cofano motore attivo deve scattare in sede.

    Il cofano non è scattato correttamente in sede se in corrispondenza della cerniera è possibile sollevare leggermente il cofano motore attivo. Ripetere l'operazione.

      Leggi anche:

      Škoda Octavia. Posizione corretta del passeggero
      Per la sicurezza del passeggero e per ridurre il pericolo di lesioni in caso di incidente, osservare le seguenti avvertenze. Spingere quanto più indietro possibile il sedile del passeggero. Il passeggero deve mantenere una distanza minima dalla plancia di 25 cm, in modo che in caso di attivazione l'airbag possa offrire il massimo livello di protezione. Regolare il poggiatesta in ...

      Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
      AVVERTENZA Se il tetto viene caricato, il baricentro del veicolo si sposta verso l'alto con conseguente modifica del comportamento di marcia del veicolo. Il superamento del carico massimo sul tetto può compromettere sensibilmente le caratteristiche di marcia e il comportamento di sterzata e di frenata. In questo caso sussiste il pericolo di in ...