Mercedes-Benz Classe C: Apertura del cofano motore - Cofano motore - Vano motore - Manutenzione e cura - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Apertura del cofano motore

AVVERTENZA Determinati componenti presenti nel vano motore possono raggiungere temperature molto elevate, ad esempio il motore, il radiatore e alcuni componenti dell'impianto di scarico. Durante l'esecuzione di lavori nel vano motore sussiste il pericolo di procurarsi lesioni!

Far raffreddare il motore, se possibile, e toccare solo i componenti di seguito descritti.

AVVERTENZA Se le aste dei tergicristalli si mettono in movimento con cofano motore aperto, sussiste il pericolo di rimanere impigliati all'asta del tergicristallo. Sussiste il pericolo di lesioni!

Disattivare sempre i tergicristalli e disinserire l'accensione prima di aprire il cofano motore.

Avvertenza

Assicurarsi che i tergicristalli non siano sollevati dal parabrezza. In caso contrario i tergicristalli o il cofano motore potrebbero essere danneggiati.

Apertura del cofano motore

Assicurarsi che il tergicristallo sia disattivato.

Tirare la maniglia di sbloccaggio del cofano motore.

  • Il cofano motore si sblocca.

    Apertura del cofano motore

    Inserire la mano nella fessura, premere verso l'alto la maniglia della sicura del cofano e sollevare il cofano motore.

    Sollevando il cofano motore di circa 40 cm, esso si apre automaticamente e viene mantenuto in posizione dagli ammortizzatori a gas compresso.

    Chiusura del cofano motore

    Abbassare il cofano motore e lasciarlo cadere con un certo slancio da un'altezza di circa 20 cm.

    Verificare che il cofano motore sia scattato correttamente in sede.

  • Se è possibile sollevare leggermente il cofano, significa che esso non è scattato correttamente in sede. Aprirlo nuovamente e lasciarlo cadere con uno slancio maggiore.

    Radiatore

    Non coprire il radiatore. Evitare anche l'utilizzo di tappetini termici, rivestimenti antinsetti o sistemi di copertura analoghi. In caso contrario i valori del sistema di diagnosi Onboard europeo risulterebbero falsati. Alcuni di questi valori sono prescritti per legge e devono essere sempre corretti.
      Leggi anche:

      KIA Cerato. Guida su forti pendenze
      Ridurre la velocità ed innestare un rapporto inferiore prima di affrontare una discesa lunga o ripida. Se non si scala di rapporto si possono sollecitare troppo i freni e surriscaldarli compromettendone l'efficienza. Sulle salite lunghe, scalare di rapporto e ridurre la velocità a circa 70 km/h in modo da ridurre la possibilità di surriscaldamento di motore e tras ...

      Škoda Octavia. Anomalie di funzionamento
      In caso di ripetuta apertura e chiusura del finestrino, il meccanismo dell'alzacristalli può surriscaldarsi e bloccarsi temporaneamente. Non appena il meccanismo di comando si sarà raffreddato, il finestrino potrà essere azionato di nuovo. Dopo lo scollegamento della batteria del veicolo, l'apertura/la chiusura automatica dei finestrini può disattivarsi. In questo caso attivare il s ...