KIA Cerato: Parcheggio in pendenza - Se si decide di trainare un
rimorchio - Traino di rimorchi - Suggerimenti per quando si guida - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Parcheggio in pendenza

In generale non si deve parcheggiare in pendenza un veicolo con rimorchio collegato. Ne possono derivare ferite gravi o letali alle persone, oltre che danni al veicolo e al rimorchio, nel caso il veicolo inizi a muoversi.

ATTENZIONE - Parcheggio in pendenza Parcheggiare in pendenza un veicolo con rimorchio attaccato può dare origine a ferite gravi o letali alle persone nel caso in cui il rimorchio di stacchi.

Tuttavia, se è comunque necessario parcheggiare il rimorchio in pendenza, attenersi a quanto segue:

1. Inserire i freni ma non innestare la marcia.

2. Inserire dei cunei sotto le ruote del rimorchio.

3. A cunei posizionati, rilasciare i freni in modo che i cunei assorbano il peso.

4. Riapplicare i freni. Inserire il freno di stazionamento e quindi inserire la marcia R (Retromarcia) in caso di cambio manuale o il rapporto P (Parcheggio) in caso di cambio automatico.

5. Rilasciare i freni.

ATTENZIONE - Freno di stazionamento Lasciare il veicolo se il freno di stazionamento non è ben inserito può essere pericoloso.

Se si lascia il motore in moto, il veicolo può mettersi improvvisamente in movimento.

Il che può portare a gravi ferite, anche letali, a sé ed agli altri.

 

Quando si è pronti a partire dopo aver parcheggiato in pendenza.

1. Con cambio manuale su N (Folle) o cambio automatico su P (Parcheggio), inserire i freni e mantenere premuto il pedale del freno mentre:

2. Togliere lentamente il piede dal pedale del freno.

3. Muoversi lentamente sino a liberare il rimorchio dai cunei.

4. Fermarsi e fare in modo che qualcuno raccolga e riponga i cunei.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Abbagliamento laterale
Ribaltare l'aletta parasoleverso il basso. Sganciare l'aletta parasole dal supporto . Ribaltare lateralmente l'aletta parasole . All'occorrenza spostare orizzontalmente l'aletta parasole . ...

Mercedes-Benz Classe C. Funzione di discesa agevolata in caso di crash
Se la funzione di discesa agevolata in caso di crash viene attivata in seguito a un incidente, il piantone dello sterzo si sposta verso l'alto all'apertura della porta lato guida o all'estrazione della chiave. In questo modo vengono agevolati la discesa e il soccorso degli occupanti. La funzione di discesa agevolata in caso di crash è operativa solo se l ...