Škoda Octavia: Registratore dei dati di evento (Event Data Recorder) - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Registratore dei dati di evento (Event Data Recorder)

Škoda Octavia / Skoda Octavia - Manuale del proprietario / Registratore dei dati di evento (Event Data Recorder)

Il veicolo è dotato di un dispositivo che funge da registratore dei dati di evento (di seguito solo "EDR"). Lo scopo principale dell'EDR consiste nella registrazione di dati durante un incidente o un'altra situazione anomala del traffico (di seguito solo "incidente") in cui si attivano i sistemi di ritenuta.

L'EDR registra in breve l'incidente (circa 10 s), ad esempio i seguenti dati:

I dati registrati vanno a supporto dell'analisi del comportamento dei sistemi del veicolo poco prima, durante e poco dopo l'incidente, per chiarire meglio le circostanze in cui si è verificato l'incidente durante il quale probabilmente sono stati causati danni a persone e cose.

Inoltre vengono registrati anche i dati dei sistemi di assistenza del veicolo. Grazie a queste registrazioni sarà possibile conoscere se i sistemi interessati erano accesi o spenti al momento dell'incidente, se erano solo parzialmente disponibili o inattivi. Sarà anche possibile se queste funzioni del veicolo hanno controllato, accelerato o frenato il veicolo durante l'incidente. In funzione dell'allestimento del veicolo, tra queste funzioni rientrano ad es.:

I dati EDR vengono rilevati solo se si verifica un incidente con attivazione dei sistemi di ritenuta. In condizioni di marcia normali non ha luogo alcuna registrazione dei dati, nè avviene una registrazione audio o video dell'interno dell'abitacolo o dell'ambiente circostante il veicolo. I dati personali, ad es. nome, sesso, età o luogo in cui si è verificato l'incidente non vengono altresì registrati nell'EDR.

Terze parti, ad es. le forze dell'ordine possono tuttavia collegare, mediante determinate risorse, i contenuti EDR ad altre sorgenti dati e, durante l'analisi delle cause dell'incidente, risalire in questo modo all'identificazione di alcune delle persone coinvolte nell'incidente.

Per leggere i dati EDR occorre un'attrezzatura particolare con speciale autorizzazione di accesso, un collegamento di diagnosi prescritto per il veicolo dalle autorità ("On-Board-Diagnostics") e l'accensione inserita.

La società ŠKODA AUTO non rileverà o elaborerà in altro modo i dati sull'incidente letti presenti nell'EDR senza il consenso del proprietario del veicolo o di un'altra persona autorizzata all'uso del veicolo. Eventuali eccezioni sono definite negli accordi contrattuali oppure sono soggette alle norme generalmente vincolanti.

Come previsto dalle disposizioni di legge, la società ŠKODA AUTO è tenuta a monitorare la qualità e la sicurezza dei propri prodotti, pertanto è autorizzata a utilizzare i dati dell'EDR solo per monitorare il prodotto sul mercato, per scopi di ricerca e di sviluppo oltre che per ottimizzare la qualità dei sistemi di sicurezza del veicolo. Per scopi di ricerca e di sviluppo, la società ŠKODA AUTO potrà fornire i dati anche a terzi. Ciò avverrà esclusivamente in forma anonima, vale a dire senza collegamenti ad un veicolo concreto, al proprietario del veicolo o ad altri utilizzatori autorizzati.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Gruppo di comandi climatizzatore automatico COMFORTMATIC (a 3 zone)
Veicoli con riscaldamento autonomo (esempio) Gruppo di comandi anteriore Regolazione della temperatura, lato sinistro Regolazione della distribuzione dell'aria, lato sinistro Regolazione della portata dell'aria Disattivazione della cli ...

Škoda Octavia. Avvertenze sulla sicurezza
Fig. 21 Distanza sicura dal volante e dalla plancia ATTENZIONE Avvertenze generali La corretta protezione da parte delle cinture e del sistema airbag si ottiene solo nella corretta posizione del sedile. In caso di attivazione, l'airbag sviluppa forti sollecitazioni tanto da provocare lesioni gravi o mortali in caso di posizione del sedile o di postu ...