Škoda Octavia: Introduzione al tema - Batteria del veicolo - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Introduzione al tema

La batteria del veicolo rappresenta una fonte di elettricità per l'avvio del motore e per l'alimentazione delle utenze elettriche nel veicolo.

Disattivazione automatica delle utenze - Protezione della batteria del veicolo dallo scaricamento

Il sistema della rete di bordo tenta come indicato di seguito di impedire lo scaricamento della batteria del veicolo se questa viene fortemente sollecitata.

Simboli di avvertenza sulla batteria del veicolo

Simbolo  Significato 
  Indossare sempre occhiali di protezione! 
  L'acido della batteria è molto corrosivo. Indossare sempre guanti e occhiali di protezione!
  Tenere lontano dalla batteria fuoco, scintille e fiamme libere e non fumare! 
  Durante la carica della batteria del veicolo viene liberato idrogeno, il quale dà origine ad una miscela gassosa detonante altamente esplosiva! 
  Tenere lontano i bambini dalla batteria del veicolo! 

ATTENZIONE L'acido della batteria è altamente corrosivo - pericolo di lesioni, irritazioni o intossicazioni! I vapori corrosivi nell'aria irritano e danneggiano le vie respiratorie e gli occhi. Occorre rispettare le seguenti avvertenze.

  • Per qualsiasi intervento sulla batteria del veicolo, indossare guanti e occhiali protettivi e proteggere la pelle.
  • In caso di contatto del liquido con occhi e cute, lavare immediatamente la parte interessata per alcuni minuti con abbondante acqua corrente. Richiedere immediatamente l'assistenza di personale medico.
  • Tenere lontano la batteria del veicolo da persone non completamente autonome, ad esempio dai bambini.
  • Non ribaltare la batteria: l'acido della batteria può fuoriuscire dalle aperture di sfiato. 

ATTENZIONE Durante i lavori alla batteria del veicolo sussiste il rischio di esplosione, incendio, lesioni o irritazioni! Occorre rispettare le seguenti avvertenze.

  • Non fumare, utilizzare fiamme libere e sorgenti di luce non protette e non eseguire attività che generano scintille.
  • Una batteria del veicolo scarica può gelare facilmente. Mai caricare una batteria del veicolo congelata o disgelata. Sostituire la batteria congelata.
  • Non utilizzare mai una batteria danneggiata.
  • Mai collegare tra loro i poli della batteria poiché ponticellando entrambi i poli ha luogo un cortocircuito. 

ATTENZIONE Prestare attenzione al fatto che l'acido della batteria non venga a contatto con il veicolo - pericolo di danneggiare il veicolo. 

Avvertenza

Leggi anche:

KIA Cerato. Sistema di sicurezza passiva delle cinture di sicurezza
ATTENZIONE - Cinture di sicurezza Per ridurre al massimo i rischi di lesioni gravi o letali in caso d'incidente, il conducente e tutti i passeggeri devono usare i dispositivi di sicurezza passiva idonei alla loro età ed alle loro dimensioni. La presenza degli air bag non elimina la necessità di dover indossare le cinture di sicurezza e di evitare l'impiego dei seggiolini ...

Škoda Octavia. Disabilitazione dell'airbag anteriore lato passeggero
Fig. 22 Interruttore a chiave per airbag anteriore lato passeggero/spia di controllo per airbag anteriore lato passeggero Posizioni dell'interruttore a chiave  fig. 22 - A L'airbag anteriore lato passeggero è disabilitato - dopo l'inserimento dell'accensione si accende la spia di controllo   fig. 22 - B L'airbag anteriore lato passeggero è abilitato - dopo l'inseriment ...