Škoda Octavia: Introduzione al tema - Assistenza uscita parcheggio e assistenza al controllo Škoda Octavia: Introduzione al tema

Posizione di montaggio dei sensori radar
Fig. 256 Posizione di montaggio dei sensori radar

L'assistenza uscita parcheggio e l'assistenza al controllo "angolo morto" funzionano sulla base delle informazioni ricevute dai sensori radar nel paraurti posteriore  fig. 256. I sensori radar non sono visibili dall'esterno.

Assistenza uscita parcheggio

L'assistenza uscita parcheggio (di seguito solo sistema) avverte durante l'uscita da un parcheggio trasversale della presenza di veicoli proveniente da direzioni laterali.

Se necessario, il sistema cerca di evitare la collisione o di ridurne le conseguente grazie ad una frenata automatica.

Assistenza al controllo "angolo morto"

L'assistenza al controllo "angolo morto" (di seguito solo sistema) richiama l'attenzione sui veicoli che procedono nella stessa direzione sulla corsia adiacente e si trovano nel cosiddetto angolo morto.

L' "angolo morto" è un'area che non è ben visibile né dallo specchietto retrovisore né direttamente dal veicolo.

ATTENZIONE Per l'uso dei sistemi di assistenza, occorre rispettare le avvertenze generali, nel paragrafo Introduzione al tema.

 

ATTENZIONE

  • Una collisione e/o danni alla parte posteriore del veicolo possono compromettere il funzionamento dei sistemi - pericolo d'incidente! Si raccomanda di fare controllare il veicolo presso un'officina autorizzata.
  • Non coprire l'area circostante il sensore - il funzionamento dei sistemi potrebbe essere limitato.
  • Rimuovere immediatamente dall'area circostante il sensore neve, ghiaccio e ostacoli simili.

 

ATTENZIONE L'assistenza al controllo "angolo morto" ha dei limiti fisici e legati al sistema.

Pertanto, nelle seguenti situazioni, il sistema può richiamare l'attenzione su un veicolo presente sulla corsia adiacente in ritardo o può non richiamarla affatto.

  • Quando un veicolo si avvicina ad una velocità molto elevata.
  • Attraversando una curva a gomito o una rotatoria.

 

ATTENZIONE

  • Se è collegato un rimorchio o un altro accessorio alla presa del rimorchio, entrambi i sistemi non sono disponibili.
  • In condizioni atmosferiche sfavorevoli (acquazzoni, vapori acquei, temperature molto basse/molto alte, ecc.), il funzionamento dei sistemi può essere compromesso - "riconoscimento non corretto del veicolo".
  • Gli accessori montati in maniera aggiuntiva sulla parte posteriore del veicolo (ad es. portabiciclette), possono limitare il corretto funzionamento dei sistemi.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Lavaggio manuale
In alcuni Paesi il lavaggio manuale è permesso solo in luoghi espressamente adibiti al lavaggio. Osservare le disposizioni di legge in vigore nei singoli Paesi. Non utilizzare acqua calda e non lavare il veicolo esponendolo ai raggi diretti del sole. Per effettuare la pulizia utilizzare una spugna per auto morbida. Utilizzare detergen ...

Mercedes-Benz Classe C. Chiusura del gancio a testa sferica
Informazioni Qualora non si utilizzi il dispositivo di traino, ripiegare il gancio a testa sferica verso l'interno. Assicurarsi che il veicolo sia fermo e che non sia collegato alcun cavo del rimorchio. Inserire il cappuccio di protezione sul gancio a testa sferica. Tirare nuovamente il tas ...