Škoda Octavia: Benzina senza piombo - Carburante - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Benzina senza piombo

Sul lato interno dello sportello del serbatoio è riportato il carburante idoneo per il veicolo  fig. 310.

Il veicolo può essere utilizzato solo con benzina senza piombo che contenga al massimo il 10% di bioetanolo (E10).

La benzina senza piombo deve soddisfare la norma europea EN 228 (in Germania DIN 51626-1 o E10 per benzina senza piombo con numero di ottani 95 e 91 o DIN 51626-2 o E5 per benzina senza piombo con numero di ottani 95 e 98).

Benzina senza piombo 95/min. 92 o 93 RON/ROZ

Si raccomanda di utilizzare benzina 95 ROZ.

In via opzionale è possibile utilizzare la benzina 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

In caso di emergenza è possibile utilizzare la benzina 91 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

Benzina prescritta min. 95 RON/ROZ

Utilizzare benzina con almeno 95 ROZ.

In caso di emergenza è possibile utilizzare la benzina 91, 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

Benzina prescritta 98/(95) RON/ROZ

Si raccomanda di utilizzare benzina 98 ROZ.

In via opzionale è possibile utilizzare la benzina 95 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

In caso di emergenza è possibile utilizzare la benzina 91, 92 e/o 93 ROZ (minore perdita di potenza, lieve aumento del consumo di carburante).

ATTENZIONE Rispettare le seguenti avvertenze, altrimenti sussiste il pericolo di danneggiare il motore e l'impianto di scarico.

  • Se si utilizza benzina con un numero di ottani inferiore a quello prescritto, proseguire la marcia solo a regimi medi e a carico motore minimo. Effettuare quanto prima rifornimento con benzina con il numero di ottani prescritto.
  • La benzina con un numero di ottani inferiore a 91 non deve essere utilizzata nemmeno in caso di emergenza!
  • Se è stato effettuato un rifornimento con un carburante diverso dalla benzina senza piombo conforme alle norme sopra riportate (ad es. benzina contenente piombo), non avviare il motore e non inserire l'accensione.

 

ATTENZIONE Additivi benzina

■ La benzina senza piombo conforme alle norme prescritte soddisfa tutte le condizioni per un funzionamento senza problemi del motore. Si raccomanda pertanto di non aggiungere alla benzina additivi - pericolo di danneggiare il motore o l'impianto di scarico.
■ I seguenti additivi non devono essere utilizzati - pericolo di danneggiare il motore o l'impianto di scarico!

  • Additivi con componenti in metallo (additivi metallici), in particolare con manganese e ferro.
  • Carburanti con componenti in metallo (ad es. LRP - lead replacement petrol).

Avvertenza

Leggi anche:

Opel Astra. Impianto di allarme antifurto
L'impianto di allarme antifurto è combinato con il sistema di bloccaggio antifurto. Esso controlla: portiere, portellone, cofano abitacolo comprensivo del vano di carico adiacente inclinazione del veicolo, per esempio se viene sollevato accensione Attivazione Tutte le portiere devono essere chiuse e la chiave elettronica del sistema a chiave elettronica non deve rimanere nel ve ...

Mercedes-Benz Classe C. Funzione di frenata automatica
Se in una situazione critica il guidatore non reagisce all'avvertimento della distanza, il sistema di assistenza alla frenata attivo può intervenire effettuando automaticamente la frenata. Veicoli senza sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC: la funzione di frenata automatica è disponibile nei seguenti intervalli di velocità ...