Škoda Octavia: Avviamento d'emergenza - Kit d'emergenza e strumenti per intervenire da sé - Per intervenire da sé - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Avviamento d'emergenza

Introduzione al tema

ATTENZIONE

  • Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze.
  • Per qualsiasi intervento sulla batteria del veicolo rispettare le seguenti avvertenze.
  • Una batteria scarica può gelare già a temperature di poco inferiori a 0°C.

    Se la batteria è gelata, non effettuare l'avviamento utilizzando la batteria di un altro veicolo - pericolo di esplosione e di ustioni da acido!

  • Non utilizzare mai l'avviamento di emergenza per le batterie con uno scarso livello di acido - pericolo di esplosione e di ustioni da acido. 

Avviamento d'emergenza con la batteria di un altro veicolo

Avviamento d'emergenza
Fig. 335 Avviamento d'emergenza: - batteria scarica, - batteria erogante corrente / punto di massa del motore con sistema STARTSTOP

Se a causa della batteria scarica del veicolo non è possibile avviare il motore, è possibile utilizzare la batteria di un altro veicolo per avviare il motore. Sono necessari a tale scopo cavi per l'avviamento di emergenza con sezione trasversale sufficientemente grande e morsetti isolati.

La tensione nominale di entrambe le batterie deve essere di 12 V. La capacità (in Ah) della batteria erogante corrente non deve essere nettamente inferiore a quella della batteria scarica.

I cavi per l'avviamento d'emergenza devono essere tassativamente collegati nel seguente ordine.

Avviamento del motore

ATTENZIONE

  • Mai collegare il cavo al polo negativo della batteria scarica - pericolo d'esplosione.
  • Le parti non isolate dei morsetti non devono in alcun caso toccarsi tra loro - pericolo di cortocircuito!
  • Inoltre, il cavo collegato al polo positivo della batteria non deve entrare in contatto con parti del veicolo che conducono corrente - pericolo di cortocircuito!
  • Disporre i cavi di avviamento in modo tale da escludere il contatto con parti rotanti nel vano motore - pericolo di lesioni e di danneggiamento del veicolo. 
 
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Regolazione continua dell'altezza
Box Comfort EASY-PACK nel bagagliaio (esempio) Estrarre il box nella direzione indicata dalla freccia agendo sull'impugnatura fino all'arresto. Abbassamento della superficie di carico: esercitare pressione con la mano centralmente sulla superficie di carico agendo verso il basso nella direzio ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA In caso di modifiche apportate al dispositivo di ritenuta, il suo corretto funzionamento potrebbe risultare compromesso. In tal caso il dispositivo di ritenuta non è più in grado di proteggere gli occupanti del veicolo come previsto e potrebbe ad esempio non funzionare o attivarsi accidentalmente in caso di incidente. Sussist ...