Škoda Octavia: Avviamento d'emergenza - Kit d'emergenza e strumenti per intervenire da sé - Per intervenire da sé - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Avviamento d'emergenza

Introduzione al tema

ATTENZIONE

  • Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze.
  • Per qualsiasi intervento sulla batteria del veicolo rispettare le seguenti avvertenze.
  • Una batteria scarica può gelare già a temperature di poco inferiori a 0°C.

    Se la batteria è gelata, non effettuare l'avviamento utilizzando la batteria di un altro veicolo - pericolo di esplosione e di ustioni da acido!

  • Non utilizzare mai l'avviamento di emergenza per le batterie con uno scarso livello di acido - pericolo di esplosione e di ustioni da acido. 

Avviamento d'emergenza con la batteria di un altro veicolo

Avviamento d'emergenza
Fig. 335 Avviamento d'emergenza: - batteria scarica, - batteria erogante corrente / punto di massa del motore con sistema STARTSTOP

Se a causa della batteria scarica del veicolo non è possibile avviare il motore, è possibile utilizzare la batteria di un altro veicolo per avviare il motore. Sono necessari a tale scopo cavi per l'avviamento di emergenza con sezione trasversale sufficientemente grande e morsetti isolati.

La tensione nominale di entrambe le batterie deve essere di 12 V. La capacità (in Ah) della batteria erogante corrente non deve essere nettamente inferiore a quella della batteria scarica.

I cavi per l'avviamento d'emergenza devono essere tassativamente collegati nel seguente ordine.

Avviamento del motore

ATTENZIONE

  • Mai collegare il cavo al polo negativo della batteria scarica - pericolo d'esplosione.
  • Le parti non isolate dei morsetti non devono in alcun caso toccarsi tra loro - pericolo di cortocircuito!
  • Inoltre, il cavo collegato al polo positivo della batteria non deve entrare in contatto con parti del veicolo che conducono corrente - pericolo di cortocircuito!
  • Disporre i cavi di avviamento in modo tale da escludere il contatto con parti rotanti nel vano motore - pericolo di lesioni e di danneggiamento del veicolo. 
 
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Sbloccaggio e apertura delle porte dall'interno
È possibile aprire una porta dall'interno anche se bloccata. Le porte posteriori possono essere aperte dall'interno solo se non è stata attivata la sicura per bambini. Se il veicolo è stato bloccato con la chiave o con la funzione KEYLESS-GO, aprendo una porta dall'interno viene attivato l'impianto di allarme antifurto-antiscasso. Disattivare l'al ...

Mercedes-Benz Classe C. Manovra con suggerimento per la corsia di marcia
Strada verso la quale conduce la manovra Distanza dalla manovra e indicazione grafica della distanza Simbolo di manovra Suggerimento per la corsia di marcia ...