KIA Cerato: Sistema di raffreddamento del motore - Manutenzione - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Sistema di raffreddamento del motore

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Manutenzione / Sistema di raffreddamento del motore

Il sistema di raffreddamento ad alta pressione è dotato di un serbatoio riempito con refrigerante antigelo per tutte le stagioni. Il serbatoio viene riempito in fabbrica.

Controllare la protezione antigelo ed il livello del refrigerante almeno una volta alla settimana, all'inizio della stagione invernale, e prima di ogni viaggio in zone a temperatura più fredda.

Controllo del livello del refrigerante

ATTENZIONE - Rimozione del tappo del radiatore

Sistema di raffreddamento del motore

Controllare lo stato ed i raccordi di tutti i tubi flessibili del sistema di raffreddamento e dei tubi flessibili del riscaldatore. Sostituire tutti i tubi flessibili che presentano rigonfiamenti o deterioramenti.

A motore freddo, il livello del refrigerante deve essere fra le marcature F ed L presenti sul lato del serbatoio del refrigerante.

Se il livello del refrigerante è basso, rabboccarlo con refrigerante specifico che garantisca la protezione contro il gelo e la corrosione. Portare il livello sino ad F, ma non riempire oltre. Se risultano necessari frequenti rabbocchi, far controllare il sistema di raffreddamento da un Concessionario Autorizzato Kia.

Liquido refrigerante motore raccomandato

Per la percentuale della miscela, fare riferimento alla tabella seguente.

Sistema di raffreddamento del motore

Sistema di raffreddamento del motore

ATTENZIONE Non togliere il tappo del radiatore con motore e radiatore molto caldi. Essendo sotto pressione, il refrigerante bollente ed il vapore possono schizzare fuori. Ciò può causare serie ferite.

Sostituzione del refrigerante

Rivolgersi ad un concessionario autorizzato KIA per far sostituire il liquido refrigerante motore come indicato nella Manutenzione programmata all'inizio di questa sezione.

AVVERTENZA Avvolgere un panno o un tessuto spesso attorno al tappo del radiatore prima di rifornire il liquido di raffreddamento, per evitare la fuoriuscita del liquido nei componenti del motore quali ad esempio, il generatore.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Poggiatesta
Introduzione al tema Avvertenza Nei sedili sportivi, i poggiatesta sono integrati negli schienali e non possono essere nè regolati in altezza nè estratti. Regolazione dell'altezza dei poggiatesta anteriori Fig. 87 Regolazione dell'altezza dei poggiatesta anteriori Per la regolazione in altezza tenere premuto il tasto di sicurezza A e spostare il poggiatesta nella direzione des ...

Škoda Octavia. Ripiegamento / apertura del piano di carico variabile
Fig. 142 Ripiegamento del piano di carico variabile / Piano di carico variabile ripiegato nella posizione superiore Per il ripiegamento afferrare il piano di carico variabile dalla maniglia A e sollevarlo in direzione della freccia 1  fig. 142. Ripiegare il piano di carico variabile tramite un movimento nella direzione indicata dalla freccia 2 . L'apertura avviene esegue ...