KIA Cerato: Sistema di raffreddamento del motore - Manutenzione - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Sistema di raffreddamento del motore

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Manutenzione / Sistema di raffreddamento del motore

Il sistema di raffreddamento ad alta pressione è dotato di un serbatoio riempito con refrigerante antigelo per tutte le stagioni. Il serbatoio viene riempito in fabbrica.

Controllare la protezione antigelo ed il livello del refrigerante almeno una volta alla settimana, all'inizio della stagione invernale, e prima di ogni viaggio in zone a temperatura più fredda.

Controllo del livello del refrigerante

ATTENZIONE - Rimozione del tappo del radiatore

Sistema di raffreddamento del motore

Controllare lo stato ed i raccordi di tutti i tubi flessibili del sistema di raffreddamento e dei tubi flessibili del riscaldatore. Sostituire tutti i tubi flessibili che presentano rigonfiamenti o deterioramenti.

A motore freddo, il livello del refrigerante deve essere fra le marcature F ed L presenti sul lato del serbatoio del refrigerante.

Se il livello del refrigerante è basso, rabboccarlo con refrigerante specifico che garantisca la protezione contro il gelo e la corrosione. Portare il livello sino ad F, ma non riempire oltre. Se risultano necessari frequenti rabbocchi, far controllare il sistema di raffreddamento da un Concessionario Autorizzato Kia.

Liquido refrigerante motore raccomandato

Per la percentuale della miscela, fare riferimento alla tabella seguente.

Sistema di raffreddamento del motore

Sistema di raffreddamento del motore

ATTENZIONE Non togliere il tappo del radiatore con motore e radiatore molto caldi. Essendo sotto pressione, il refrigerante bollente ed il vapore possono schizzare fuori. Ciò può causare serie ferite.

Sostituzione del refrigerante

Rivolgersi ad un concessionario autorizzato KIA per far sostituire il liquido refrigerante motore come indicato nella Manutenzione programmata all'inizio di questa sezione.

AVVERTENZA Avvolgere un panno o un tessuto spesso attorno al tappo del radiatore prima di rifornire il liquido di raffreddamento, per evitare la fuoriuscita del liquido nei componenti del motore quali ad esempio, il generatore.

Leggi anche:

KIA Cerato. Stadio di allarme
L'allarme si attiva quando: Una porta o il cofano del baule vengono aperti senza usare la chiave o il trasmettitore. Il cofano del motore viene aperto. La sirena si attiverà e le luci di emergenza lampeggeranno ininterrottamente per 27 secondi (per Europa e Asia medio-orientale); l'allarme verrà ripetuto 3 volte a meno che il sistema non venga disarmato (fatta ecce ...

Škoda Octavia. Gestione memoria
Nel menu principale Navigazione, toccare il tasto funzione → Gestisci memoria. ■ Ordina contatti: - Impostazione dell'ordinamento della rubrica telefonica In base al cognome - Ordinamento secondo il cognome del contatto Per nome - Ordinamento secondo il nome del contatto ■ Definizione indirizzo di casa - Inserimento dell'indirizzo di casa ■ Cancella i miei punti di intere ...