Trainare un rimorchio richiede una certa esperienza. Prima di affrontare la normale viabilità è necessario familiarizzare con il rimorchio. Fare conoscenza con le sensazioni in fatto di maneggevolezza e frenata che sono associate al maggior peso dovuto al rimorchio. E tenere sempre presente che il veicolo che si sta guidando ora è più lungo e dalla risposta non più così pronta come quando è da solo.
Prima di mettersi in movimento, verificare il gancio e la base del rimorchio, le catene di sicurezza, il(i) collegamento(i) elettrico(i), le luci, gli pneumatici e la regolazione degli specchietti. Se il rimorchio è dotato di freni elettrici, avviare il veicolo e muovere il rimorchio, quindi applicare manualmente il dispositivo di controllo dei freni del rimorchio in modo da essere certi che i freni funzionino.
Ciò consente contestualmente di verificare l'efficienza dei collegamenti elettrici.
Durante il viaggio, sincerarsi occasionalmente che il carico sia sicuro, e che le luci e gli eventuali freni del rimorchio siano ancora efficienti.
Distanza di sicurezza
Restare ad una distanza almeno doppia dal veicolo che ci precede rispetto a quando si marcia senza rimorchio. Ciò può aiutare ad evitare situazioni in cui è necessario frenare o sterzare bruscamente.
Sorpasso
Quando si traina un rimorchio è necessario un maggior spazio per effettuare un sorpasso. E, dato che il veicolo è ora più lungo nel suo insieme, è necessario avanzare di più prima di poter rientrare nella normale corsia di marcia.
Retromarcia
Afferrare il volante in basso con una mano. Quindi, spostare il rimorchio verso sinistra, semplicemente spostando la mano verso sinistra.
Per spostare il rimorchio verso destra, spostare la mano verso destra. Arretrare sempre lentamente e, se possibile, con l'aiuto di qualcuno che vi dia indicazioni.
Svolte
Quando si svolta con un rimorchio, farlo con un raggio più ampio del normale. In tal modo il rimorchio non andrà ad urtare contro marciapiedi, alberi, cartelli stradali, ecc. Evitare manovre brusche o a scatti.
Segnalare con largo anticipo.
Opel Astra. Tergilavacristalli
Tergiparabrezza ad intervallo regolabile
HI : veloce LO : lento INT : funzionamento a intermittenza OFF
: disattivo
Per un singolo passaggio, quando i tergicristalli non sono azionati,
premere la leva in basso in posizione 1x.
Non utilizzare se il parabrezza
è ghiacciato.
Spegnere negli autolavaggi.
Intermittenza regolabile dei tergicristalli
Leva tergicristalli in posizione I ...
Škoda Octavia. Informazioni introduttive
Fig. 203 Informazioni sull'applicazione ŠKODA OneApp nelle pagine
Internet ŠKODA
Un cellulare collegato a Infotainment consente di modificare e valutare
nell'applicazione ŠKODA OneApp i dati di marcia.
L'applicazione ŠKODA
OneApp è disponibile nei negozi online App Store e Google Play.
Leggendo
il codice QR fig. 203 oppure dopo l'inserimento del seguente indirizzo nel
...