KIA Cerato: Guida con un rimorchio - Se si decide di trainare un
rimorchio - Traino di rimorchi - Suggerimenti per quando si guida - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Guida con un rimorchio

Trainare un rimorchio richiede una certa esperienza. Prima di affrontare la normale viabilità è necessario familiarizzare con il rimorchio. Fare conoscenza con le sensazioni in fatto di maneggevolezza e frenata che sono associate al maggior peso dovuto al rimorchio. E tenere sempre presente che il veicolo che si sta guidando ora è più lungo e dalla risposta non più così pronta come quando è da solo.

Prima di mettersi in movimento, verificare il gancio e la base del rimorchio, le catene di sicurezza, il(i) collegamento(i) elettrico(i), le luci, gli pneumatici e la regolazione degli specchietti. Se il rimorchio è dotato di freni elettrici, avviare il veicolo e muovere il rimorchio, quindi applicare manualmente il dispositivo di controllo dei freni del rimorchio in modo da essere certi che i freni funzionino.

Ciò consente contestualmente di verificare l'efficienza dei collegamenti elettrici.

Durante il viaggio, sincerarsi occasionalmente che il carico sia sicuro, e che le luci e gli eventuali freni del rimorchio siano ancora efficienti.

Distanza di sicurezza

Restare ad una distanza almeno doppia dal veicolo che ci precede rispetto a quando si marcia senza rimorchio. Ciò può aiutare ad evitare situazioni in cui è necessario frenare o sterzare bruscamente.

Sorpasso

Quando si traina un rimorchio è necessario un maggior spazio per effettuare un sorpasso. E, dato che il veicolo è ora più lungo nel suo insieme, è necessario avanzare di più prima di poter rientrare nella normale corsia di marcia.

Retromarcia

Afferrare il volante in basso con una mano. Quindi, spostare il rimorchio verso sinistra, semplicemente spostando la mano verso sinistra.

Per spostare il rimorchio verso destra, spostare la mano verso destra. Arretrare sempre lentamente e, se possibile, con l'aiuto di qualcuno che vi dia indicazioni.

Svolte

Quando si svolta con un rimorchio, farlo con un raggio più ampio del normale. In tal modo il rimorchio non andrà ad urtare contro marciapiedi, alberi, cartelli stradali, ecc. Evitare manovre brusche o a scatti.

Segnalare con largo anticipo.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Disattivazione del limitatore di velocità variabile
Il limitatore di velocità variabile non può essere disattivato frenando. Il limitatore di velocità variabile può essere disattivato in più modi: Spostare leggermente in avanti la leva del TEMPOMAT. Oppure Spingere leggermente la leva del TEMPOMAT nella direzione indicat ...

Mercedes-Benz Classe C. Montaggio/smontaggio dell'anello di traino
Montaggio dell'anello di traino AVVERTENZA Il terminale di scarico può essere molto caldo. Rimuovendo la copertura posteriore sussiste il pericolo di ustioni! Non toccare il terminale di scarico. Rimuovere la copertura posteriore con particolare cautela. Le sedi di alloggiamento per gli anelli di traino avvitabili sono integ ...