KIA Cerato: Freno di stazionamento - Impianto frenante - Al volante - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Freno di stazionamento

Impianto frenante

Per azionare il freno di stazionamento, agire dapprima sul pedale del freno e quindi, senza premere il pulsante di rilascio, tirare quanto più possibile verso l'alto la leva del freno di stazionamento.

Inoltre in caso di parcheggio del veicolo in pendenza, è consigliabile inserire un'adeguata marcia bassa sui veicoli con cambio manuale o la posizione P (Parcheggio) su quelli con cambio automatico.

AVVERTENZA Guidare con il freno di stazionamento inserito causa un'eccessiva usura delle pastiglie e dei dischi.

Impianto frenante

Per disinserire il freno di stazionamento, premere il pedale del freno e quindi tirare leggermente verso l'alto la leva del freno di stazionamento.

Quindi, premere il pulsante di rilascio ed abbassare la leva del freno di stazionamento tenendo premuto il pulsante.

ATTENZIONE - Freno di stazionamento

Impianto frenante

Controllare la spia dei freni girando il commutatore d'accensione su ON (non avviare il motore). Quando il freno di stazionamento è inserito ed il commutatore d'accensione è in posizione START o ON, questa spia si accende.

Prima di mettersi in marcia, assicurarsi che il freno di stazionamento sia completamente rilasciato e che la spia dei freni sia spenta.

Se la spia dei freni rimane accesa dopo aver rilasciato il freno di stazionamento, è possibile che ci sia un guasto relativo all'impianto frenante. Prestare un'immediata attenzione.

Se possibile, interrompere immediatamente la marcia. Se non è possibile interrompere la marcia, guidare con la massima prudenza e proseguire fino al raggiungimento di un luogo sicuro o di un'officina.

Parcheggio su strade con protezione laterale

Leggi anche:

Škoda Octavia. Registratore dei dati di evento (Event Data Recorder)
Il veicolo è dotato di un dispositivo che funge da registratore dei dati di evento (di seguito solo "EDR"). Lo scopo principale dell'EDR consiste nella registrazione di dati durante un incidente o un'altra situazione anomala del traffico (di seguito solo "incidente") in cui si attivano i sistemi di ritenuta. L'EDR registra in breve l'incidente (circa 10 s), ad esempio i seguenti dati: ...

Škoda Octavia. Lampeggiatori d'emergenza
Fig. 67 Tasto per lampeggiatori d'emergenza Per l'attivazione/la disattivazione premere il tasto   fig. 67. All'attivazione, tutti gli indicatori di direzione e la spia di controllo nel tasto lampeggiano contemporaneamente alle spie di controllo nella strumentazione combinata. I lampeggiatori d'emergenza funzionano anche ad accensione disinserita. Nel caso di aper ...