Škoda Octavia: Rifornimento di CNG (gas metano compresso) - Carburante - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Rifornimento di CNG (gas metano compresso)

Fig. 313 Bocchettone di riempimento metano
Fig. 313 Bocchettone di riempimento metano

Fare rifornimento di gas metano alle seguenti condizioni.

L'utilizzo dei rispettivi impianti di rifornimento di gas metano può essere diverso.

In caso di rifornimento di gas metano in impianti che non si conoscono, farsi consigliare dagli addetti dell'impianto o fare eseguire il rifornimento direttamente da loro.

Rifornimento

Il serbatoio del carburante è pieno quando il compressione dell'impianto di rifornimento si arresta automaticamente.

Gli impianti di rifornimento di gas metano dispongono di una protezione di troppo pieno in funzione della temperatura esterna. A temperature molto elevate può verificarsi che il serbatoio del gas metano non possa essere rifornito completamente.

Se il veicolo è stato parcheggiato direttamente dopo un rifornimento, al riavvio, la lancetta dell'indicatore di riserva del gas può non indicare esattamente lo stesso livello di riempimento come immediatamente dopo il rifornimento. In questo caso non si tratta di una mancata tenuta del sistema, ma di una caduta della pressione dovuta al raffreddamento del gas nel serbatoio del gas metano dopo il rifornimento.

La durata massima del serbatoio del metano è pari a 20 anni.

La capacità del serbatoio del gas metano è di circa 15 kg.

ATTENZIONE

  • Il gas metano è altamente esplosivo e facilmente infiammabile.
  • Non entrare mai nel veicolo a rifornimento in corso. Qualora si renda necessario, solo in casi eccezionali, entrare nel veicolo, toccare una superficie metallica prima di toccare nuovamente la pistola per il rifornimento. Altrimenti possono verificarsi scariche elettrostatiche - pericolo d'incendio!

 

ATTENZIONE Non utilizzare LNG (Liquefied Natural Gas), LPG (Liquefied Petroleum Gas) e Hythan (miscela di idrogeno e metano) - pericolo di danneggiamento del motore e dell'impianto di scarico.

Avvertenza Durante il rifornimento si sentono rumori che non sono preoccupanti. In caso di dubbio contattare il personale della stazione di servizio.

Leggi anche:

KIA Cerato. Precauzioni per le manutenzioni a cura dell'utente
Interventi impropri o incompleti possono dare origine a problemi. Questa sezione fornisce le istruzioni per le manutenzioni sui componenti facili da effettuare. Come spiegato in precedenza in questa sezione, molte procedure possono essere effettuate solo da personale specializzato con gli idonei attrezzi speciali. NOTA Manutenzioni a cura dell'utente svolte in modo improprio nel p ...

Mercedes-Benz Classe C. Informazioni generali
Informazioni Attenersi alle avvertenze di sicurezza importanti riportate al capitolo "Sistemi di controllo della dinamica di marcia". Il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci aiuta a ridurre il pericolo di incidente con un veicolo che precede o con un pedone e le conseguenze di un eventuale incident ...