Škoda Octavia: Olio motore - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Olio motore

Specifiche

Per sapere quale tipo di oliomotore utilizzare per il vostro veicolo, rivolgersi ad un'officina autorizzata.

Se questo tipo di olio non è disponibile, è possibile utilizzare anche altri oli. Per evitare danni al motore fino al successivo cambio dell'olio è possibile utilizzare solo una volta sino a max. 0,5 l di olio motore aventi le seguenti specifiche:

Per i motori diesel senza filtro antiparticolato diesel (DPF) si può utilizzare in alternativa l'olio motore VW 505 01.

Controlli e rabbocchi

Fig. 318 Varianti di aste di livello dell'olio
Fig. 318 Varianti di aste di livello dell'olio

Il motore consuma olio a seconda dello stile di guida e delle condizioni di utilizzo (fino a 0,5 l/1 000 km). Nei primi 5.000 km il consumo può anche essere superiore.

Fare eseguire il cambio d'olio da un'officina autorizzata nell'ambito dell'ispezione.

Controllare e rabboccare l'olio alle seguenti condizioni.

Verifica del livello

Il livello dell'olio deve trovarsi nell'area A  fig. 318. Se il livello dell'olio è al di sotto dell'area A , rabboccarlo.

Rabbocco

ATTENZIONE Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze. 

ATTENZIONE

  • Il livello dell'olio non deve mai essere all'esterno dell'area A  fig. 318 - altrimenti sussiste il pericolo di danneggiamento del motore e dell'impianto di scarico.
  • Se non è possibile rabboccare l'olio motore o se il livello è al di sopra dell'area A , Non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
  • Non aggiungere additivi all'olio motore - pericolo di danneggiare il motore. 

Avvertenza

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Carico verticale massimo
AvvertenzaSfruttare quanto più possibile il carico massimo ammesso sul timone. Il carico sul timone non deve scendere al di sotto di 50kg per evitare il distacco del rimorchio. Tenere conto che al carico utile e al carico sull'asse posteriore deve essere sottratto il carico sul timone effettivo. L'esercizio con rimorchio non pu ...

Mercedes-Benz Classe C. Chiusura del gancio a testa sferica
Informazioni Qualora non si utilizzi il dispositivo di traino, ripiegare il gancio a testa sferica verso l'interno. Assicurarsi che il veicolo sia fermo e che non sia collegato alcun cavo del rimorchio. Inserire il cappuccio di protezione sul gancio a testa sferica. Tirare nuovamente il tas ...