Škoda Octavia: Olio motore - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Olio motore

Specifiche

Per sapere quale tipo di oliomotore utilizzare per il vostro veicolo, rivolgersi ad un'officina autorizzata.

Se questo tipo di olio non è disponibile, è possibile utilizzare anche altri oli. Per evitare danni al motore fino al successivo cambio dell'olio è possibile utilizzare solo una volta sino a max. 0,5 l di olio motore aventi le seguenti specifiche:

Per i motori diesel senza filtro antiparticolato diesel (DPF) si può utilizzare in alternativa l'olio motore VW 505 01.

Controlli e rabbocchi

Fig. 318 Varianti di aste di livello dell'olio
Fig. 318 Varianti di aste di livello dell'olio

Il motore consuma olio a seconda dello stile di guida e delle condizioni di utilizzo (fino a 0,5 l/1 000 km). Nei primi 5.000 km il consumo può anche essere superiore.

Fare eseguire il cambio d'olio da un'officina autorizzata nell'ambito dell'ispezione.

Controllare e rabboccare l'olio alle seguenti condizioni.

Verifica del livello

Il livello dell'olio deve trovarsi nell'area A  fig. 318. Se il livello dell'olio è al di sotto dell'area A , rabboccarlo.

Rabbocco

ATTENZIONE Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze. 

ATTENZIONE

  • Il livello dell'olio non deve mai essere all'esterno dell'area A  fig. 318 - altrimenti sussiste il pericolo di danneggiamento del motore e dell'impianto di scarico.
  • Se non è possibile rabboccare l'olio motore o se il livello è al di sopra dell'area A , Non proseguire la marcia! Spegnere il motore e richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata.
  • Non aggiungere additivi all'olio motore - pericolo di danneggiare il motore. 

Avvertenza

Leggi anche:

Škoda Octavia. Sacca estraibile
Fig. 111 Serraggio del nastro / Assicurazione della sacca La sacca estraibile (di seguito solo sacca) serve esclusivamente al trasporto degli sci e delle racchette (max. 4 paia). Riporre la sacca estraibile e gli sci Ribaltare verso il basso il bracciolo e la parte superiore nello schienale  fig. 110. Introdurre la sacca vuota in modo tale che l'estremità provvista di ce ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Durante il sollevamento del pianale, le mani possono rimanere incastrate nel telaio del box Comfort per il bagagliaio EASY-PACK ed è possibile che eventuali oggetti presenti vengano proiettati verso l'alto. Sussiste il pericolo di lesioni. Durante il sollevamento del pianale assicurarsi che le mani non si trovino nell'area di movime ...