Škoda Octavia: Introduzione al tema - Liquido di raffreddamento - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Introduzione al tema

Il liquido di raffreddamento assicura il raffreddamento del motore ed è composto da acqua e da additivo per liquido di raffreddamento che proteggono il sistema di raffreddamento da corrosione e impediscono l'accumulo di calcare.

La percentuale di additivo nel liquido di raffreddamento deve essere compresa tra il 40 e il 60%.

Il corretto rapporto di miscelazione tra acqua e additivo per liquido di raffreddamento deve essere controllato all'occorrenza da un'officina autorizzata ed event. correggerlo.

ATTENZIONE

  • Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze.
  • Non toccare mai il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento finché il motore è caldo. Il sistema di raffreddamento è sotto pressione - pericolo di scottature e lesioni a causa di schizzi di liquido di raffreddamento!
  • Per proteggersi dagli schizzi di liquido di raffreddamento coprire con un panno il tappo del serbatoio quando lo si apre.
  • Il liquido di raffreddamento e le sue esalazioni sono tossiche - evitare il contatto con il liquido di raffreddamento. Se il liquido di raffreddamento viene a contatto con gli occhi o la cute, lavare immediatamente il punto interessato per alcuni minuti con molta acqua ed event. richiedere l'assistenza di personale medico. 

ATTENZIONE Non coprire il radiatore e montare nessun componente (ad es. fari supplementari) davanti alle prese d'aria - pericolo di surriscaldamento del motore. 
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Bloccaggio dello schienale del sedile centrale nel vano posteriore
Per proteggere il bagagliaio dall'accesso indesiderato lo sbloccaggio separato dello schienale del sedile centrale può essere disabilitato azionando il cursore. In tal caso esso può essere ribaltato in avanti solo insieme allo schienale del sedile sinistro. Bloccaggio: ribaltare in avanti lo schienale del sedile sinistro e centrale. ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Le batterie contengono sostanze tossiche e corrosive. L'ingestione delle batterie può provocare gravi danni alla salute. Sussiste il pericolo di morte! Conservare le batterie in un posto non accessibile ai bambini. In caso di ingestione delle batterie consultare immediatamente un medico. AVVERTENZA per la tutela ambientale ...