Škoda Octavia: Introduzione al tema - Liquido di raffreddamento - Controlli e rabbocchi - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Introduzione al tema

Il liquido di raffreddamento assicura il raffreddamento del motore ed è composto da acqua e da additivo per liquido di raffreddamento che proteggono il sistema di raffreddamento da corrosione e impediscono l'accumulo di calcare.

La percentuale di additivo nel liquido di raffreddamento deve essere compresa tra il 40 e il 60%.

Il corretto rapporto di miscelazione tra acqua e additivo per liquido di raffreddamento deve essere controllato all'occorrenza da un'officina autorizzata ed event. correggerlo.

ATTENZIONE

  • Durante i lavori al vano motore, rispettare le seguenti avvertenze.
  • Non toccare mai il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento finché il motore è caldo. Il sistema di raffreddamento è sotto pressione - pericolo di scottature e lesioni a causa di schizzi di liquido di raffreddamento!
  • Per proteggersi dagli schizzi di liquido di raffreddamento coprire con un panno il tappo del serbatoio quando lo si apre.
  • Il liquido di raffreddamento e le sue esalazioni sono tossiche - evitare il contatto con il liquido di raffreddamento. Se il liquido di raffreddamento viene a contatto con gli occhi o la cute, lavare immediatamente il punto interessato per alcuni minuti con molta acqua ed event. richiedere l'assistenza di personale medico. 

ATTENZIONE Non coprire il radiatore e montare nessun componente (ad es. fari supplementari) davanti alle prese d'aria - pericolo di surriscaldamento del motore. 
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Sicura per bambini per i finestrini laterali posteriori
Attivazione/disattivazione della sicura: premere il tasto . L'accensione della spia di controllo indica che l'azionamento dei finestrini laterali nel vano posteriore è bloccato. I finestrini posteriori possono essere azionati solo mediante gli interruttori che si trovano sulla porta lato guida. Se la spia di contro ...

Mercedes-Benz Classe C. Montaggio della ruota nuova
AVVERTENZA La presenza di olio o di grasso sui bulloni e di danni sulla filettatura dei bulloni o dei mozzi ruota può causare l'allentamento dei bulloni. In questo caso la ruota può staccarsi durante la marcia. Sussiste il pericolo di incidenti! Non lubrificare mai i bulloni con olio o grasso. In caso di danni alla filettatura rivolgers ...