Škoda Octavia: Avvolgitori automatici e pretensionatori della cintura - Cinture di sicurezza - Sicurezza - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Avvolgitori automatici e pretensionatori della cintura

Škoda Octavia / Skoda Octavia - Manuale del proprietario / Sicurezza / Cinture di sicurezza / Avvolgitori automatici e pretensionatori della cintura

Avvolgitori automatici

Ogni cintura di sicurezza dispone di un avvolgitore automatico.

Se la cintura viene tirata lentamente, la libertà di movimento della medesima è garantita. In caso di strattonamento della cintura di sicurezza, l'avvolgitore automatico la bloccherà. Le cinture di sicurezza si bloccano anche in presenza di una frenata brusca, in accelerazione e nella marcia in discesa e in curva.

ATTENZIONE Se la cintura non si blocca a seguito dello strattonamento, è necessario sottoporre l'avvolgitore automatico immediatamente a un controllo presso un'officina autorizzata.

Pretensionatori

I pretensionatori integrati negli avvolgitori automatici delle cinture di sicurezza anteriori aumentano la sicurezza del conducente e dei passeggeri allacciati.

Le cinture di sicurezza si tendono in caso di impatto di una certa gravità grazie al pretensionatore in modo da impedire un movimento indesiderato del corpo.

I pretensionatori non si attivano in caso di urti di lieve entità, cappottamento e incidenti in cui non si sviluppano forze di notevole entità.

ATTENZIONE

  • Tutti gli interventi sul sistema delle cinture di sicurezza così come lo smontaggio e il rimontaggio di componenti del sistema resi necessari da altri lavori di riparazione possono essere eseguiti esclusivamente da un'officina autorizzata.
  • Dopo l'attivazione dei pretensionatori, occorre sostituire l'intero sistema.

Avvertenza

Leggi anche:

Škoda Octavia. Ruota di scorta
Una ruota di scorta conforme corrisponde alla dimensione di pneumatico, dimensione delle ruote e il tipo di pneumatici montati sul veicolo. Una ruota di scorta non conforme riporta una targhetta adesiva di avvertimento, applicata sul cerchione. Questa ruota di scorta non è destinata all'uso prolungato e va utilizzata soltanto per raggiungere l'officina autorizzata più vicina. Avverte ...

KIA Cerato. Rapporti della trasmissione
P (parcheggio) Questa posizione blocca la trasmissione ed evita la rotazione delle ruote anteriori. Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare questa posizione. ATTENZIONE L'innesto della P (Parcheggio) con la vettura in movimento causa il bloccaggio delle ruote motrici e di conseguenza la perdita di controllo del mezzo. Non usare la posizione P (Parcheggio) a ...