Peugeot 301: Segnalazione pneumatici sgonfi - Sicurezza - Peugeot 301 - Manuale del proprietarioPeugeot 301: Segnalazione pneumatici sgonfi

Peugeot 301 / Peugeot 301 - Manuale del proprietario / Sicurezza / Segnalazione pneumatici sgonfi

Sistema che garantisce il controllo automatico della pressione dei pneumatici durante la marcia.

Il sistema sorveglia la pressione dei quattro pneumatici, non appena il veicolo inizia a muoversi.

Confronta le informazioni fornite dai sensori di velocità delle ruote con dei valori di riferimento che devono essere reinizializzati dopo ogni regolazione della pressione dei pneumatici o dopo la sostituzione della ruota.

Il sistema attiva un allarme non appena rileva la bassa pressione di gonfiaggio di uno o più pneumatici.

Il sistema di segnalazione pneumatici sgonfi non esonera il guidatore dal controllare egli stesso i pneumatici.

Questo sistema non esonera dal controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici (compresa la ruota di scorta) sia mensilmente che prima di un lungo viaggio.

Guidare con i pneumatici sgonfi peggiora la tenuta di strada, allunga le distanze di frenata, provoca l’usura prematura dei pneumatici, particolarmente in condizioni avverse (carico elevato, velocità elevata, lunghi tragitti). 

Inoltre, guidare con i pneumatici sgonfi aumenta il consumo di carburante. 

I valori della pressione di gonfiaggio prescritti per il veicolo sono riportati sull'etichetta della pressione dei pneumatici.

Per ulteriori informazioni sugli Elementi d’identificazione, consultare la sezione corrispondente. 

Controllo della pressione dei pneumatici Il controllo della pressione dei pneumatici deve essere effettuato "a freddo" (veicolo fermo da 1 ora o dopo un tragitto inferiore a 10 km effettuato a velocità moderata).

In caso contrario, aggiungere 0,3 bar ai valori indicati sull'etichetta 

Allarme pneumatici sgonfi

Si manifesta con l’accensione fissa di questa spia, accompagnatada un segnale sonoro e dalla visualizzazione di un messaggio.

La perdita di pressione segnalata non comporta necessariamente una deformazione visibile del pneumatico. Non fidarsi quindi di un semplice controllo visivo. 
L’allarme rimane attivo fino alla reinizializzazione del sistema. 

Reinizializzazione

È necessario reinizializzare il sistema dopo ogni regolazione della pressione di uno o più pneumatici e dopo la sostituzione di una o più ruote.

Reinizializzazione

Prima di reinizializzare il sistema, accertarsi che la pressione dei quattro pneumatici sia adatta alle condizioni di utilizzo del veicolo e conforme alle raccomandazioni presenti sull'etichetta di pressione dei pneumatici.

L’allarme pneumatici sgonfi è affidabile solo se la reinizializzazione del sistema è stata eseguita con la pressione dei quattro pneumatici correttamente regolata.

Il sistema di segnalazione pneumatici sgonfi non indica se la pressione è errata al momento della reinizializzazione. 

Senza sistema audio

La reinizializzazione è confermata da un segnale acustico a basse frequenze.

Un segnale acustico ad alte frequenze indica che la reinizializzazione non è stata effettuata.

Il sistema considera i nuovi parametri di pressione salvati come i valori di riferimento.

Con sistema audio

Con sistema audio

Appare un messaggio per confermare l'azzeramento.

Con touch screen

Premere MENU.

Nel menu Guida / Veicolo , selezionare "Inizializz pneum sgonfi".

Premere "Sì" per Confermare l'azzeramento, l'operazione è confermata da un segnale acustico e un messaggio.

L’allarme pneumatici sgonfi è affidabile solo se la reinizializzazione del sistema è stata eseguita con la pressione dei quattro pneumatici correttamente regolata. 

Catene da neve Il sistema non deve essere reinizializzato dopo il montaggio o lo smontaggio delle catene da neve. 

Anomalia di funzionamento

Anomalia di funzionamento

L'accensione, prima lampeggiante poi fissa, della spia pneumatici sgonfi, accompagnata dall'accensione della spia Service, indica un malfunzionamento del sistema.

Appare un messaggio accompagnato da un segnale acustico.

In questo caso, la sorveglianza della pressione dei pneumatici non è più assicurata.

Far verificare dalla rete PEUGEOT oppure da un riparatore qualificato.

Dopo qualsiasi intervento sul sistema, è necessario verificare la pressione dei quattro pneumatici e reinizializzare il sistema. 
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Dispositivo di rilevamento degli oggetti con funzione di inversione del movimento del cofano del bagagliaio
Veicoli con chiusura a distanza del cofano bagagliaio: Il cofano del bagagliaio è dotato di un dispositivo automatico di rilevamento degli oggetti con funzione di inversione del movimento. Se un oggetto solido impedisce o limita il movimento di apertura automatica del cofano del bagagliaio, questo si arresta. Se un oggetto solido impedisce o limita ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze generali
Indicatore della funzione ECO start/stop Veicoli ibridi: attenersi assolutamente alle avvertenze riportate nelle Istruzioni d'uso supplementari. In caso contrario si rischia di non riconoscere eventuali situazioni di pericolo. Se il simbolo ECO viene visualizzato sul display multifunzione, la funzione ECO sta ...