Mercedes-Benz Classe C: Ricarica della batteria a 12 V - Batteria (veicolo) - Soccorso stradale - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Ricarica della batteria a 12 V

Veicoli con batteria agli ioni di litio:

Avvertenza

Utilizzare solo caricabatterie con una tensione di carica limitata a 14,4 V max.

Tutti i veicoli eccetto i modelli con batteria agli ioni di litio:

Avvertenza

Utilizzare solo caricabatterie con una tensione di carica limitata a max. 14,8 V.

AVVERTENZA Durante il processo di carica e l'avviamento di emergenza, una miscela di gas esplosiva può fuoriuscire dalla batteria. Sussiste il pericolo di esplosione!

Non avvicinare assolutamente fiamme libere e luce non protetta, evitare la formazione di scintille e non fumare. Durante il processo di carica e l'avviamento di emergenza assicurare una sufficiente areazione. Non chinarsi su una batteria.

AVVERTENZA L'acido per batterie è corrosivo. Sussiste il pericolo di lesioni.

Evitare il contatto con la pelle, gli occhi o gli indumenti. Non inalare i gas della batteria. Non chinarsi sulla batteria. Tenere le batterie fuori dalla portata dei bambini. Rimuovere immediatamente e accuratamente l'acido della batteria sciacquando con abbondante acqua pulita e consultare immediatamente un medico.

AVVERTENZA Una batteria scarica può congelare già a temperature prossime al punto di congelamento. Effettuando l'avviamento d'emergenza o la ricarica possono fuoriuscire dei gas dalla batteria. Sussiste il pericolo di esplosione!

Attendere lo scongelamento della batteria prima di effettuare la ricarica o l'avviamento d'emergenza.

Tutti i veicoli:

Avvertenza

Effettuare la ricarica della batteria solo utilizzando il punto previsto per l'avviamento di emergenza.

Il punto di collegamento per l'avviamento esterno si trova nel vano motore.

Aprire il cofano motore.

Collegare il caricabatterie al contatto positivo e al punto di massa nella stessa sequenza vista per la batteria alimentatrice nel caso dell'avviamento di emergenza.

Evitare assolutamente fiamme libere e luce non protetta. Non chinarsi sulla batteria. Non ricaricare mai la batteria se questa è montata sul veicolo, tranne nel caso in cui venga utilizzato un caricabatterie collaudato e approvato dalla Mercedes-Benz. È disponibile come accessorio un caricabatterie collaudato e approvato da Mercedes-Benz e idoneo ad essere utilizzato specificatamente sui veicoli Mercedes-Benz. Questo caricabatterie consente infatti di effettuare la ricarica anche senza smontare la batteria. Per informazioni sul caricabatterie e per verificarne la disponibilità rivolgersi ad un punto di assistenza Mercedes-Benz. Prima di effettuare la ricarica della batteria leggere le istruzioni d'uso del caricabatterie.

Tutti i veicoli eccetto i modelli con batteria agli ioni di litio: se in presenza di basse temperature le spie di controllo e di avvertimento nella strumentazione non si accendono, la batteria scarica è molto probabilmente congelata. In questo caso non è possibile ricaricare la batteria né effettuare l'avviamento di emergenza. La durata utile di una batteria scongelata può ridursi. Il comportamento all'avviamento può peggiorare, in particolare in presenza di basse temperature. Si raccomanda di far controllare la batteria scongelata in un'officina qualificata.

Veicoli con batteria agli ioni di litio: in presenza di basse temperature non caricare la batteria smontata con un caricabatterie. Se necessario, fare lentamente riscaldare la batteria. In caso contrario, la durata della batteria potrebbe ridursi e il comportamento all'avviamento può peggiorare, in particolare in presenza di basse temperature.
Leggi anche:

Škoda Octavia. Scomparto portaoggetti con elemento Cargo
Fig. 134 Estrazione dello scomparto portaoggetti Fig. 135 Estrazione dell'elemento Cargo / esempio di fissaggio del carico A seconda dell'allestimento del veicolo lo scomparto portaoggetti con elemento Cargo può trovarsi su uno o su entrambi i lati del bagagliaio. Lo spazio dietro allo scomparto è previsto per la conservazione di piccoli oggetti fino a un peso di 2,5 kg. L' ...

KIA Cerato. Guida su forti pendenze
Ridurre la velocità ed innestare un rapporto inferiore prima di affrontare una discesa lunga o ripida. Se non si scala di rapporto si possono sollecitare troppo i freni e surriscaldarli compromettendone l'efficienza. Sulle salite lunghe, scalare di rapporto e ridurre la velocità a circa 70 km/h in modo da ridurre la possibilità di surriscaldamento di motore e tras ...