Mercedes-Benz Classe C: Intelligent Light System - Illuminazione esterna - Luci e tergicristallo - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Intelligent Light System

Avvertenze generali

L'Intelligent Light System è un sistema che consente di adattare l'assetto dei fari alle situazioni di guida e alle condizioni atmosferiche. Esso offre funzioni avanzate che consentono di illuminare più efficacemente il fondo stradale, attivandosi ad esempio in funzione della velocità di marcia o delle condizioni atmosferiche. Il sistema è composto dalla luce di curva dinamica, dalle luci di assistenza alla svolta, dalla modalità di illuminazione per autostrada e dalla modalità di illuminazione dei fendinebbia ampliata. Il sistema è attivo solo in condizioni di oscurità.

Questa funzione Intelligent Light System può essere attivata o disattivata mediante il computer di bordo.

Luce di curva dinamica

La luce di curva dinamica è un sistema con cui i fari seguono le manovre di sterzata. Durante la marcia la loro accensione consente di illuminare più chiaramente ampi spazi della carreggiata permettendo un più rapido riconoscimento di pedoni, ciclisti e animali.

Attivazione: le luci devono essere accese.

Luci di assistenza alla svolta

Le luci di assistenza alla svolta estendono l'illuminazione del fondo stradale nella direzione in cui viene effettuata la curva in modo da migliorare la visibilità del tracciato anche quando si affrontano curve strette. Esse possono essere attivate solo se le luci anabbaglianti sono accese.

Accensione:

Le luci di assistenza alla svolta possono rimanere attivate ancora per un breve intervallo di tempo, ma dopo un tempo massimo di tre minuti si spengono automaticamente.

Modalità di illuminazione per autostrada

La modalità di illuminazione per autostrada aumenta la zona illuminata dal cono luminoso.

Attivata: se si viaggia a una velocità superiore a 110 km/h e si percorrono almeno 1.000 m senza modificare sensibilmente l'angolo di sterzata oppure se si viaggia a una velocità superiore a 130 km/h.

Disattivata: se dopo l'attivazione la velocità di marcia è inferiore a 80 km/h.

Modalità di illuminazione dei fendinebbia ampliata

La luce fendinebbia ampliata riduce l'abbagliamento del guidatore e migliora l'illuminazione della carreggiata.

Attivata: se si procede a una velocità inferiore a 70 km/h e si accendono i retronebbia.

Disattivata: se dopo l'attivazione si procede a una velocità superiore a 100 km/h o si spengono i retronebbia.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Memorizzazione delle impostazioni
Con la funzione Memory è possibile memorizzare tre diverse regolazioni dello schienale, ad esempio per tre diverse persone. Per ogni posizione di memoria possono essere memorizzate le seguenti impostazioni: Posizione del sedile, dello schienale e del poggiatesta Lato guida: posizione del volante, posizione del retrovisore esterno lato guida e lato ...

Mercedes-Benz Classe C. Basse temperature esterne (diesel)
Nei mesi invernali viene distribuito gasolio con una migliore capacità di fluidificazione. La norma europea EN590 definisce diverse classi termiche a seconda delle zone climatiche. Il rifornimento del tipo di gasolio previsto dalla norma EN 590 per le specifiche condizioni climatiche può impedire anomalie di funzionamento. In presenza di temperature este ...