KIA Cerato: Rapporti della trasmissione - Cambio automatico (se in dotazione) - Al volante - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Rapporti della trasmissione

P (parcheggio) Questa posizione blocca la trasmissione ed evita la rotazione delle ruote anteriori. Fermare sempre completamente la vettura prima di innestare questa posizione.

ATTENZIONE

NOTA Innestare la P (Parcheggio) mentre il veicolo è in movimento può danneggiare la trasmissione.

R (retromarcia) Usare questa posizione per muoversi in retromarcia.

NOTA Prima di innestare o di disinnestare la R (Retromarcia) il veicolo deve essere completamente fermo; innestando la R mentre il veicolo è in movimento si può danneggiare la trasmissione, eccetto come spiegato in "Come liberare il veicolo" in questo manuale.

N (folle) Con la leva del cambio in posizione N, le ruote e la trasmissione non sono bloccate. Il veicolo può muoversi liberamente anche se il ripartitore è in presa, a meno che non sia premuto il pedale del freno o inserito il freno di stazionamento

D (marcia) Questa è la normale posizione di marcia. Il cambio compie una sequenza di passaggi automatici in una gamma di 4 diversi rapporti, fornendo il meglio in termini di consumi e di prestazioni.

Per avere maggior potenza quando si effettua un sorpasso o si procede in salita, premere a fondo il pedale dell'acceleratore; il cambio passerà automaticamente alla marcia inferiore.

Cambio automatico (se in dotazione)

Modalità sportiva Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (Marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (Marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale.

La guida sportiva vi consente di effettuare rapidi cambi di marcia spostando in avanti e indietro la leva di selezione. Contrariamente al cambio manuale, la modalità sportiva permette di effettuare i cambi di marcia con il pedale dell'acceleratore premuto.

Marcia superiore (+) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.

Marcia inferiore (-) : Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia

NOTA

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Problemi con il riscaldamento autonomo/la ventilazione autonoma
Problema Possibili cause/conseguenze e ► Soluzioni FAIL La trasmissione del segnale dal trasmettitore al veicolo presenta delle interferenze. Modificare la posizione rispetto al veicolo; se necessario, avvicinarsi al veicolo. FAIL ...

KIA Cerato. Freno di stazionamento
Per azionare il freno di stazionamento, agire dapprima sul pedale del freno e quindi, senza premere il pulsante di rilascio, tirare quanto più possibile verso l'alto la leva del freno di stazionamento. Inoltre in caso di parcheggio del veicolo in pendenza, è consigliabile inserire un'adeguata marcia bassa sui veicoli con cambio manuale o la posizione P (Parcheggio) su ...