Mercedes-Benz Classe C: Impianto frenante composito in ceramica AMG ad alte 
prestazioni (modelli Mercedes-AMG) - Freni - Consigli per la guida - Marcia e parcheggio - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Impianto frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni (modelli Mercedes-AMG)

Mercedes-Benz Classe C / Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietario / Marcia e parcheggio / Consigli per la guida / Freni / Impianto frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni (modelli Mercedes-AMG)

Gli impianti frenanti AMG sono progettati per sopportare elevate sollecitazioni. Durante la frenata possono essere prodotti dei rumori che variano in funzione

L'usura di singoli componenti dell'impianto frenante, come ad esempio le guarnizioni del freno o i dischi del freno, dipende dallo stile di guida individuale e dalle condizioni di impiego del veicolo.

Non è pertanto possibile indicare una percorrenza avente validità generale. Uno stile di guida sportivo, ad esempio, comporta una maggiore usura. Ulteriori informazioni al riguardo sono reperibili presso una qualsiasi officina qualifica.

Le guarnizioni del freno e i dischi del freno nuovi o sostituiti raggiungono l'effetto frenante ottimale solo dopo alcune centinaia di chilometri. Compensare il ridotto effetto frenante con una maggiore pressione del pedale del freno. Occorre tenere conto di ciò e adeguare la guida e l'intervento sui freni durante questa fase iniziale.

Una frenata eccessivamente intensa produce un'eccessiva usura delle guarnizioni del freno. Se le guarnizioni del freno hanno raggiunto il limite di usura, sul display multifunzione viene visualizzato un messaggio corrispondente. In particolare, se lo stile di guida adottato è sportivo sottoporre l'impianto frenante a regolari interventi di controllo e manutenzione.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Se il veicolo con rimorchio sbanda è possibile perdere il controllo del veicolo. Il veicolo con rimorchio può ribaltarsi. Sussiste il pericolo di incidenti! Non cercare in nessun modo di raddrizzare il veicolo con rimorchio accelerando. Ridurre la velocità e non controsterzare. In caso di necessità azionare i freni. ...

KIA Cerato. Come liberare il veicolo
Se è necessario liberare il veicolo impantanato nella neve, nella sabbia o nel fango, innanzitutto girare il volante a destra e a sinistra per liberare la zona attorno alle ruote anteriori. Quindi, muovere ripetutamente la leva del cambio tra le posizioni 1 (Prima) e R (Retromarcia) se la vettura monta un cambio manuale, o tra le posizioni R (Retromarcia) e di una qualsiasi marci ...