Mercedes-Benz Classe C: Avvertenze generali - Veicoli con pneumatici MOExtended (pneumatici run flat) - Pneumatici danneggiati - Soccorso stradale - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Avvertenze generali

I pneumatici MOExtended (pneumatici run flat) consentono di proseguire la marcia anche quando in uno o più pneumatici del veicolo si è verificata una totale perdita di pressione. Il pneumatico non deve evidenziare danni immediatamente visibili.

I pneumatici MOExtended sono riconoscibili dalla dicitura "MOExtended" riportata sul fianco del pneumatico. Tale dicitura si trova accanto all'indicazione delle dimensioni del pneumatico, del carico sopportabile e dell'indice di velocità.

È consentito l'utilizzo dei pneumatici MOExtended solo in abbinamento alla segnalazione di riduzione della pressione pneumatici o con il controllo della pressione pneumatici attivo.

Se sul display multifunzione viene visualizzato un messaggio di avvertimento di perdita di pressione:

La percorrenza utile in condizioni di emergenza con veicolo parzialmente carico è di circa 80 km, mentre con veicolo completamente carico è di circa 30 km.

Oltre alle condizioni di carico del veicolo la percorrenza utile in condizioni di emergenza dipende dai seguenti fattori:

La percorrenza utile in condizioni di emergenza può ridursi in presenza di sollecitazioni di marcia elevate o di manovre impegnative, mentre può allungarsi adottando uno stile di guida che solleciti poco il veicolo.

La percorrenza utile in condizioni di emergenza si calcola a partire dal momento in cui viene visualizzato il messaggio di avvertimento di perdita di pressione sul display multifunzione.

Non superare la velocità massima ammessa di 80 km/h.

In caso di sostituzione singola o complessiva dei pneumatici accertarsi dei seguenti aspetti

Se il pneumatico danneggiato non può essere sostituito con un pneumatico MOExtended, temporaneamente può essere utilizzato anche un pneumatico convenzionale. Accertarsi delle dimensioni e della tipologia dei pneumatici (estivi o invernali).

I veicoli dotati di pneumatici MOExtended non sono equipaggiati di fabbrica con il kit TIREFIT. Pertanto, se sul veicolo vengono montati a posteriori pneumatici senza caratteristiche "run-flat", ad esempio pneumatici invernali, è necessario dotare il veicolo anche di un kit TIREFIT. Il kit TIREFIT è reperibile presso una qualsiasi officina qualificata.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Panoramica dei comandi
Fig. 283 Leva di comando Panoramica delle funzioni ACC comandate con la leva  fig. 283 Attivazione dell'ACC (regolazione non attiva) Avviamento della regolazione (ripresa) / aumento della velocità a intervalli di 1 km/h (posizione molleggiata) Interruzione della regolazione (posizione molleggiata) Disattivazione dell'ACC Aumento della velocità a intervalli di 10 km/h ...

Opel Astra. Traino
Traino del veicolo Inserire un cacciavite nella fessura sulla parte inferiore del cappello. Sganciare il coperchio muovendo con cautela il cacciavite verso il basso. L'occhiello di traino è riposto insieme agli attrezzi per il veicolo. Avvitare a fondo l'occhiello di traino fino all'arresto in posizione orizzontale. Collegare una fune di traino, o ancor meglio una barra di traino ...