Il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC con sistema di sterzata autonoma non è in grado di ridurre il pericolo di incidenti dovuti a uno stile di guida non adeguato né può superare i limiti imposti dalle forze fisiche. Il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC con sistema di sterzata autonoma non è in grado di tenere conto delle condizioni stradali, atmosferiche e del traffico. Il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC con sistema di sterzata autonoma è soltanto un dispositivo ausiliario. La responsabilità per la distanza di sicurezza, la velocità, la tempestività della frenata e il mantenimento della traiettoria di marcia è sempre del guidatore.
Il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC con sistema di sterzata autonoma non è in grado di riconoscere le condizioni del traffico né tutti gli utenti della strada. Se il veicolo che precede prosegue in direzione del lato della carreggiata, è possibile venire in contatto con i cordoli o con altre delimitazioni del fondo stradale. Prestare attenzione agli altri utenti della strada che si trovano nelle immediate vicinanze del veicolo, ad esempio i ciclisti.
Gli ostacoli, come ad esempio i pannelli segnalatori in un cantiere autostradale, posizionati sulla corsia di marcia o sporgenti nella corsia di marcia, non vengono riconosciuti.Un eventuale intervento inadeguato sullo sterzo, ad esempio durante il superamento intenzionale di una linea di demarcazione della carreggiata, può essere corretto con una lieve controsterzata.
Il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC con sistema di sterzata autonoma non è in grado di mantenere costantemente il veicolo nella corsia di marcia prescelta. L'intervento sullo sterzo in determinate circostanze non è sufficiente per riportare il veicolo nella corsia di marcia. In tal caso il guidatore deve intervenire sullo sterzo per evitare sbandamenti.Il funzionamento del sistema può essere pregiudicato o interrotto
Il sistema di sterzata autonoma non fornisce alcuna assistenza
Gli interventi di sterzata vengono effettuati con un momento sterzante limitato. Il sistema invita il guidatore a mantenere le mani sul volante e a intervenire sul volante.
Se il guidatore non interviene sullo sterzo o toglie le mani dal volante per un determinato intervallo di tempo, viene avvisato dal sistema dapprima mediante un segnale ottico di avvertimento. Sul display multifunzione viene visualizzato il simbolo di un volante. Se successivamente il guidatore non interviene sullo sterzo o non riposiziona nuovamente le mani sul volante, dopo cinque secondi al massimo viene attivato un segnale acustico di avvertimento sotto forma di richiesta di intervento. Il sistema di sterzata autonoma viene commutato in modalità passiva. Il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC rimane attivo.Attivazione del sistema di sterzata autonoma
Messaggi sul display multifunzione
Se il sistema di sterzata autonoma è attivato ma non è pronto
per un intervento di sterzata, il simbolo del volante
viene visualizzato in grigio. Se il sistema assiste il guidatore
tramite interventi sullo sterzo, il simbolo
viene visualizzato in verde.
Disattivazione del sistema di sterzata autonoma
Premere il tasto
.
Se il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC è disattivato o non disponibile, il sistema di sterzata autonoma viene disattivato automaticamente.
Mercedes-Benz Classe C. Memorizzazione della velocità attuale o richiamo
dell'ultima velocità memorizzata
AVVERTENZA
Se richiamando la velocità memorizzata questa risulta
inferiore alla velocità attuale, il veicolo viene
frenato. Se non si conosce la velocità memorizzata, il
veicolo può frenare inaspettatamente. Sussiste il
pericolo di incidenti!
Prima di richiamare la velocità memorizzata tenere
presente la situazion ...
Mercedes-Benz Classe C. Allarme di panico
Attivazione: premere
per circa un secondo il tasto
.
Se l'impianto di allarme è stato attivato, viene
emesso un allarme ottico e acustico.
Disattivazione:
premere nuovamente il tasto
.
Oppure
Inserire la chiave nel blocchetto di accensione.
Oppure
Veicoli con fu ...