Mercedes-Benz Classe C: Avvertenze di sicurezza importanti - Sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC - Sistemi di guida assistita - Marcia e parcheggio - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Avvertenze di sicurezza importanti

Il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC con sistema di sterzata autonoma non è in grado di ridurre il pericolo di incidenti dovuti a uno stile di guida non adeguato né può superare i limiti imposti dalle forze fisiche. Il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC con sistema di sterzata autonoma non è in grado di tenere conto delle condizioni stradali, atmosferiche e del traffico. Il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC con sistema di sterzata autonoma è soltanto un dispositivo ausiliario. La responsabilità per la distanza di sicurezza, la velocità, la tempestività della frenata e il mantenimento della traiettoria di marcia è sempre del guidatore.

Il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC con sistema di sterzata autonoma non è in grado di riconoscere le condizioni del traffico né tutti gli utenti della strada. Se il veicolo che precede prosegue in direzione del lato della carreggiata, è possibile venire in contatto con i cordoli o con altre delimitazioni del fondo stradale. Prestare attenzione agli altri utenti della strada che si trovano nelle immediate vicinanze del veicolo, ad esempio i ciclisti.

Gli ostacoli, come ad esempio i pannelli segnalatori in un cantiere autostradale, posizionati sulla corsia di marcia o sporgenti nella corsia di marcia, non vengono riconosciuti.

Un eventuale intervento inadeguato sullo sterzo, ad esempio durante il superamento intenzionale di una linea di demarcazione della carreggiata, può essere corretto con una lieve controsterzata.

Il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC con sistema di sterzata autonoma non è in grado di mantenere costantemente il veicolo nella corsia di marcia prescelta. L'intervento sullo sterzo in determinate circostanze non è sufficiente per riportare il veicolo nella corsia di marcia. In tal caso il guidatore deve intervenire sullo sterzo per evitare sbandamenti.

Il funzionamento del sistema può essere pregiudicato o interrotto

Il sistema viene commutato in modalità passiva e non supporta più il guidatore tramite interventi di sterzata se Al termine del cambio di corsia il sistema di sterzata autonoma si riattiva automaticamente.

Il sistema di sterzata autonoma non fornisce alcuna assistenza

Attenersi alle avvertenze di sicurezza importanti relative al sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC.

Gli interventi di sterzata vengono effettuati con un momento sterzante limitato. Il sistema invita il guidatore a mantenere le mani sul volante e a intervenire sul volante.

Se il guidatore non interviene sullo sterzo o toglie le mani dal volante per un determinato intervallo di tempo, viene avvisato dal sistema dapprima mediante un segnale ottico di avvertimento. Sul display multifunzione viene visualizzato il simbolo di un volante. Se successivamente il guidatore non interviene sullo sterzo o non riposiziona nuovamente le mani sul volante, dopo cinque secondi al massimo viene attivato un segnale acustico di avvertimento sotto forma di richiesta di intervento. Il sistema di sterzata autonoma viene commutato in modalità passiva. Il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC rimane attivo.

Attivazione del sistema di sterzata autonoma

Attivazione del sistema di sterzata autonoma

Premere il tasto .
  • La spia di controllo si accende. Sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Sist. sterzata auton. On . Il sistema di sterzata autonoma è attivato.

    Messaggi sul display multifunzione

    Messaggi sul display multifunzione

    Se il sistema di sterzata autonoma è attivato ma non è pronto per un intervento di sterzata, il simbolo del volante viene visualizzato in grigio. Se il sistema assiste il guidatore tramite interventi sullo sterzo, il simbolo viene visualizzato in verde.

    Disattivazione del sistema di sterzata autonoma

    Premere il tasto .

  • La spia di controllo si spegne. Sul display multifunzione viene visualizzato il messaggio Sist. sterzata auton. Off . Il sistema di sterzata autonoma è disattivato.

    Se il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC è disattivato o non disponibile, il sistema di sterzata autonoma viene disattivato automaticamente.

      Leggi anche:

      Škoda Octavia. Introduzione al tema
      Fig. 198 Informazioni su SmartLink nelle pagine Internet ŠKODA SmartLink consente di visualizzare sullo schermo e utilizzare applicazioni certificate di un dispositivo esterno collegato tramite USB sullo schermo dell'Infotainment. SmartLink supporta i seguenti sistemi di comunicazione. Android Auto Apple CarPlay MirrorLink® Tramite le applicazione nel dispositivo esterno co ...

      Mercedes-Benz Classe C. Presa di corrente nella parte anteriore della consolle centrale
      Presa di corrente a 12 V (esempio) Apertura: aprire lo scomparto portaoggetti. Aprire il coperchio della presa di corrente . Chiusura: chiudere il coperchio dello scomparto portaoggetti esercitando pressione. Presa di corrente nella consolle centrale del vano ...