KIA Cerato: Usura battistrada - Uniformare la classe di qualità
degli pneumatici - Ruote e pneumatici - Manutenzione - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Usura battistrada

Ruote e pneumatici

La classe di usura del battistrada è un rapporto comparativo che è funzione del tasso di usura dello pneumatico quando controllato alle condizioni definite da specifiche norme governative sulle prove. Per esempio, uno pneumatico di classe 150 si usura 1,5 volte rispetto ad un'altro definito nelle prove a norme governative con la classe 100.

Le prestazioni relative degli pneumatici dipendono dalle loro attuali condizioni d'uso. Tuttavia, le prestazioni possono differire dalla norma per le variazioni dell'ambito d'impiego, per la diversa manutenzione e per le differenti caratteristiche del fondo stradale e del clima.

Tali classi sono punzonate sui fianchi degli pneumatici per i veicoli passeggeri. Gli pneumatici forniti di serie o in opzione sui veicoli Kia possono variare in quanto a classe.

Trazione - A, B e C Le classi di trazione, dalla più elevata alla più bassa, sono A, B e C. Tali classi rappresentano la capacità degli pneumatici di arrestarsi su una pavimentazione umida così come misurata in prove condotte secondo norme governative specifiche su fondi asfaltati e solidi. Uno pneumatico marcato C può avere scarse prestazioni in trazione.

Temperatura - A, B e C Le classi di temperatura sono A (la più alta), B e C. Tali classi rappresentano la resistenza dello pneumatico alla generazione di calore e la sua capacità nel dissiparlo quando sottoposto a prove condotte secondo specifiche condizioni controllate presso laboratori di prova al coperto.

Temperature elevate possono causare la degenerazione del materiale degli pneumatici e ridurne la durata, inoltre temperature eccessive possono portare alla improvvisa rottura degli pneumatici.

Le classi A e B rappresentano i livelli più elevati di prestazioni riscontrati nelle prove di laboratorio rispetto ai requisiti minimi di legge.

ATTENZIONE - Temperatura pneumatici La classe di temperatura per uno pneumatico è stabilita per una gomma che sia correttamente gonfiata e non sovraccaricata.

Velocità eccessiva, gonfiaggio insufficiente, o carico eccessivo, sia separatamente che insieme, possono causare l'aumento della temperatura e possibili improvvise avarie agli pneumatici. Ciò può portare alle perdita del controllo del veicolo ed a lesioni serie, anche letali.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Selezione, montaggio e sostituzione dei pneumatici
AVVERTENZA Se si superano la capacità di carico indicata o l'indice di velocità massimo consentito i pneumatici possono subire dei danni o scoppiare. Sussiste il pericolo di incidenti! Utilizzare pertanto solo pneumatici del tipo e delle dimensioni approvati per il relativo modello di veicolo. Rispettare anche la capacità di cari ...

Peugeot 301. Telecamera di retromarcia
La telecamera di retromarcia si attiva automaticamente all'inserimento della retromarcia. L’immagine compare sul display touch screen. La funzione telecamera di retromarcia può essere completata dall'assistenza al parcheggio. La rappresentazione in sovrimpressione dei trattini facilita la manovra. Sono rappresentati come una traccia "al suolo" e non permettono di situare il ...