KIA Cerato: Surriscaldamento - In caso d'emergenza - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Surriscaldamento

Se il manometro della temperatura acqua indica un surriscaldamento, se si avverte un calo di potenza, o se si sente un rumore tipo colpo forte o battito in testa, probabilmente il motore è surriscaldato. In presenza di uno qualsiasi di tali sintomi, attenersi a quanto segue:

1. Attivare i lampeggiatori d'emergenza, quindi portarsi sino al primo punto in cui ci si può fermare in sicurezza e fermare la vettura; porre il cambio automatico su P (Parcheggio) o il cambio manuale su N (Folle) ed inserire il freno di stazionamento.

2. Sincerarsi che il condizionatore d'aria sia spento.

3. Se il refrigerante o del vapore fuoriesce dal radiatore, spegnere il motore e chiamare un Concessionario Autorizzato Kia per avere assistenza.

Se il refrigerante non è in ebollizione, lasciare il motore al minimo ed aprire il cofano in modo da permettere al motore di raffreddarsi gradualmente.

Se con il motore al minimo la temperatura non scende, spegnerlo e lasciarlo raffreddare per un tempo sufficiente.

4. Quindi si deve controllare il livello del refrigerante. Se il livello nel serbatoio di riserva è basso, controllare per presenza di perdite dai tubi e dai raccordi del radiatore e del riscaldatore, dal radiatore, e dalla pompa dell'acqua. Se si riscontra una perdita consistente o un altro problema che può aver causato il surriscaldamento, non riavviare il motore finché non è stato riparato il guasto. Chiamare un Concessionario Autorizzato Kia per avere assistenza. Se non si riscontrano problemi, rabboccare con attenzione il serbatoio con nuovo refrigerante.

ATTENZIONE - Rimozione del tappo del radiatore Non togliere il tappo del radiatore con motore e radiatore molto caldi. Essendo sotto pressione, il refrigerante bollente ed il vapore possono schizzare fuori. Ciò può causare serie ferite.

Se il motore si surriscalda frequentemente, far controllare e riparare il sistema di raffreddamento da un Concessionario Autorizzato Kia.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Posizione del volante per la marcia
Il volante si sposta nell'ultima posizione impostata se la porta lato guida è chiusa e la chiave viene inserita nel blocchetto di accensione viene chiusa la porta lato guida con l'accensione inserita sui veicoli con KEYLESS-GO o con funzione di avviamento KEYLESS-GO viene premuto una volta il ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze per il carico
Maggiore è la distanza del baricentro del carico dalla testa sferica, maggiore è il carico sul dispositivo di traino. Pertanto attenersi alle seguenti avvertenze: Fissare le biciclette pesanti il più vicino possibile al veicolo. Distribuire sempre il carico sul portabiciclette in modo quanto più simmetrico possibile rispetto all' ...