KIA Cerato: Surriscaldamento - In caso d'emergenza - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Surriscaldamento

Se il manometro della temperatura acqua indica un surriscaldamento, se si avverte un calo di potenza, o se si sente un rumore tipo colpo forte o battito in testa, probabilmente il motore è surriscaldato. In presenza di uno qualsiasi di tali sintomi, attenersi a quanto segue:

1. Attivare i lampeggiatori d'emergenza, quindi portarsi sino al primo punto in cui ci si può fermare in sicurezza e fermare la vettura; porre il cambio automatico su P (Parcheggio) o il cambio manuale su N (Folle) ed inserire il freno di stazionamento.

2. Sincerarsi che il condizionatore d'aria sia spento.

3. Se il refrigerante o del vapore fuoriesce dal radiatore, spegnere il motore e chiamare un Concessionario Autorizzato Kia per avere assistenza.

Se il refrigerante non è in ebollizione, lasciare il motore al minimo ed aprire il cofano in modo da permettere al motore di raffreddarsi gradualmente.

Se con il motore al minimo la temperatura non scende, spegnerlo e lasciarlo raffreddare per un tempo sufficiente.

4. Quindi si deve controllare il livello del refrigerante. Se il livello nel serbatoio di riserva è basso, controllare per presenza di perdite dai tubi e dai raccordi del radiatore e del riscaldatore, dal radiatore, e dalla pompa dell'acqua. Se si riscontra una perdita consistente o un altro problema che può aver causato il surriscaldamento, non riavviare il motore finché non è stato riparato il guasto. Chiamare un Concessionario Autorizzato Kia per avere assistenza. Se non si riscontrano problemi, rabboccare con attenzione il serbatoio con nuovo refrigerante.

ATTENZIONE - Rimozione del tappo del radiatore Non togliere il tappo del radiatore con motore e radiatore molto caldi. Essendo sotto pressione, il refrigerante bollente ed il vapore possono schizzare fuori. Ciò può causare serie ferite.

Se il motore si surriscalda frequentemente, far controllare e riparare il sistema di raffreddamento da un Concessionario Autorizzato Kia.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Memoria destinazione
Fig. 216 Elenco delle destinazioni memorizzate / selezione delle categorie delle destinazioni memorizzate Elenco delle destinazioni memorizzate Nel menu principale Navigazione, toccare il tasto funzione → Destinazioni. Toccare il tasto di funzione A  fig. 216 e selezionare una delle seguenti categorie delle destinazioni memorizzate B  fig. 216. Tutte le dest ...

Škoda Octavia. Fusibili nella plancia - con guida a destra
Fig. 352 Scomparto portaoggetti lato passeggero La scatola portafusibili si trova dietro allo scomparto portaoggetti sul lato passeggero. Apertura dello scomparto portaoggetti e sostituzione del fusibile Estrarre la chiave di accensione, spegnere le luci e tutte le utenze elettriche. Inserire un cacciavite sotto il coperchio laterale  fig. 352. Sbloccare il coperchio nella ...