KIA Cerato: Surriscaldamento - In caso d'emergenza - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Surriscaldamento

Se il manometro della temperatura acqua indica un surriscaldamento, se si avverte un calo di potenza, o se si sente un rumore tipo colpo forte o battito in testa, probabilmente il motore è surriscaldato. In presenza di uno qualsiasi di tali sintomi, attenersi a quanto segue:

1. Attivare i lampeggiatori d'emergenza, quindi portarsi sino al primo punto in cui ci si può fermare in sicurezza e fermare la vettura; porre il cambio automatico su P (Parcheggio) o il cambio manuale su N (Folle) ed inserire il freno di stazionamento.

2. Sincerarsi che il condizionatore d'aria sia spento.

3. Se il refrigerante o del vapore fuoriesce dal radiatore, spegnere il motore e chiamare un Concessionario Autorizzato Kia per avere assistenza.

Se il refrigerante non è in ebollizione, lasciare il motore al minimo ed aprire il cofano in modo da permettere al motore di raffreddarsi gradualmente.

Se con il motore al minimo la temperatura non scende, spegnerlo e lasciarlo raffreddare per un tempo sufficiente.

4. Quindi si deve controllare il livello del refrigerante. Se il livello nel serbatoio di riserva è basso, controllare per presenza di perdite dai tubi e dai raccordi del radiatore e del riscaldatore, dal radiatore, e dalla pompa dell'acqua. Se si riscontra una perdita consistente o un altro problema che può aver causato il surriscaldamento, non riavviare il motore finché non è stato riparato il guasto. Chiamare un Concessionario Autorizzato Kia per avere assistenza. Se non si riscontrano problemi, rabboccare con attenzione il serbatoio con nuovo refrigerante.

ATTENZIONE - Rimozione del tappo del radiatore Non togliere il tappo del radiatore con motore e radiatore molto caldi. Essendo sotto pressione, il refrigerante bollente ed il vapore possono schizzare fuori. Ciò può causare serie ferite.

Se il motore si surriscalda frequentemente, far controllare e riparare il sistema di raffreddamento da un Concessionario Autorizzato Kia.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. I primi 1.500 km
Quanto meno si sollecita il motore all'inizio, tanto più si sarà poi soddisfatti delle sue prestazioni. Durante i primi 1.500 km guidare alternando le velocità e i regimi del motore. Evitare di sottoporre il motore a forti sollecitazioni, ad esempio guidando con l'acceleratore premuto a fondo. Durante l'azionamento del cambio ...

Mercedes-Benz Classe C. Idoneità dei posti a sedere per il fissaggio di un sistema di ritenuta per bambini dotato di cinture
Se su un sedile posteriore viene utilizzato un guscio per bebè appartenente al gruppo 0 o 0+ oppure un sistema di ritenuta per bambini appartenente al gruppo I rivolto in senso opposto alla marcia, il sedile lato guida o il sedile lato passeggero devono essere regolati in modo che il sedile non tocchi il sistema di ritenuta per bambini. Se si utilizza un ...