KIA Cerato: Sistema immobilizzatore (se in dotazione) - Conoscere la vettura - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Sistema immobilizzatore (se in dotazione)

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Conoscere la vettura / Sistema immobilizzatore (se in dotazione)

Sistema immobilizzatore (se in dotazione)

La vettura è dotata di un sistema immobilizzatore elettronico del motore che ne riduce il rischio di utilizzo non autorizzato.

Il sistema immobilizzatore è costituito da un piccolo transponder nella chiave di accensione, dalla bobina dell'antenna nel commutatore d'accensione e dalla centralina immobilizzatore nella plancia.

Con questo sistema, quando la chiave viene inserita nel commutatore d'accensione e ruotata su ON, la bobina dell'antenna presente nel commutatore riceve un segnale dal transponder della chiave e lo invia alla centralina immobilizzatore, la quale controlla quindi il segnale per determinare se la chiave d'accensione è abilitata.

Se la chiave viene ritenuta abilitata, il motore si avvia.

Se la chiave viene ritenuta non abilitata, il motore non si avvia.

Per disattivare il sistema immobilizzatore: Inserire la chiave nel commutatore d'accensione e girarla in posizione ON.

Per attivare il sistema immobilizzatore: Girare la chiave di accensione in posizione OFF. Il sistema immobilizzatore si attiva automaticamente. Se non si dispone di una chiave d'accensione abilitata per il veicolo, il motore non si avvia.

NOTA Quando si avvia il motore, non devono esserci altre chiavi del sistema immobilizzatore vicino alla chiave d'accensione. Diversamente il motore potrebbe non avviarsi o spegnersi subito dopo l'avviamento.

Tenere le chiavi separate quando vengono consegnate con il nuovo veicolo.

AVVERTENZA Il transponder presente nella chiave d'accensione costituisce una parte importante del sistema immobilizzatore. Pur essendo progettato per garantire anni di funzionamento, trattarlo con cura ed evitare di esporlo all'umidità e all'elettricità statica.

Si potrebbe compromettere il corretto funzionamento del sistema immobilizzatore.

AVVERTENZA Non modificare, manomettere o tentare di regolare il sistema immobilizzatore in quanto se ne potrebbe compromettere il corretto funzionamento, che solamente un Concessionario Autorizzato Kia potrebbe ripristinare. I malfunzionamenti dovuti a manomissioni, tentate regolazioni o modifiche del sistema immobilizzatore non sono coperti dalla garanzia del produttore del veicolo.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Impianto antifurto
Introduzione al tema Durante un tentativo di effrazione o di furto, l'impianto di allarme emette segnali acustici e ottici (di seguito solo allarme). L'impianto di allarme si inserirà automaticamente dopo circa 30 secondi dal bloccaggio del veicolo. Dopo lo sbloccaggio, questo si disattiva automaticamente. ATTENZIONE Per essere certi della piena efficienza dell'impianto d'alla ...

Škoda Octavia. Versione elettronica delle istruzioni per l'uso
Fig. 2 Siti web ŠKODA La versione elettronica delle istruzioni per l'uso contiene le informazioni complete sull'utilizzo del veicolo. La versione elettronica delle istruzioni per l'uso è disponibile alle pagine Internet ŠKODA e nell'applicazione mobile MyŠKODA App. Visualizzazione della versione elettronica delle istruzioni per l'uso Leggere il codice QR  fig. 2 o inserire ...