KIA Cerato: Sistema immobilizzatore (se in dotazione) - Conoscere la vettura - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Sistema immobilizzatore (se in dotazione)

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Conoscere la vettura / Sistema immobilizzatore (se in dotazione)

Sistema immobilizzatore (se in dotazione)

La vettura è dotata di un sistema immobilizzatore elettronico del motore che ne riduce il rischio di utilizzo non autorizzato.

Il sistema immobilizzatore è costituito da un piccolo transponder nella chiave di accensione, dalla bobina dell'antenna nel commutatore d'accensione e dalla centralina immobilizzatore nella plancia.

Con questo sistema, quando la chiave viene inserita nel commutatore d'accensione e ruotata su ON, la bobina dell'antenna presente nel commutatore riceve un segnale dal transponder della chiave e lo invia alla centralina immobilizzatore, la quale controlla quindi il segnale per determinare se la chiave d'accensione è abilitata.

Se la chiave viene ritenuta abilitata, il motore si avvia.

Se la chiave viene ritenuta non abilitata, il motore non si avvia.

Per disattivare il sistema immobilizzatore: Inserire la chiave nel commutatore d'accensione e girarla in posizione ON.

Per attivare il sistema immobilizzatore: Girare la chiave di accensione in posizione OFF. Il sistema immobilizzatore si attiva automaticamente. Se non si dispone di una chiave d'accensione abilitata per il veicolo, il motore non si avvia.

NOTA Quando si avvia il motore, non devono esserci altre chiavi del sistema immobilizzatore vicino alla chiave d'accensione. Diversamente il motore potrebbe non avviarsi o spegnersi subito dopo l'avviamento.

Tenere le chiavi separate quando vengono consegnate con il nuovo veicolo.

AVVERTENZA Il transponder presente nella chiave d'accensione costituisce una parte importante del sistema immobilizzatore. Pur essendo progettato per garantire anni di funzionamento, trattarlo con cura ed evitare di esporlo all'umidità e all'elettricità statica.

Si potrebbe compromettere il corretto funzionamento del sistema immobilizzatore.

AVVERTENZA Non modificare, manomettere o tentare di regolare il sistema immobilizzatore in quanto se ne potrebbe compromettere il corretto funzionamento, che solamente un Concessionario Autorizzato Kia potrebbe ripristinare. I malfunzionamenti dovuti a manomissioni, tentate regolazioni o modifiche del sistema immobilizzatore non sono coperti dalla garanzia del produttore del veicolo.

Leggi anche:

Opel Astra. Luci interne
Controllo delle luci del quadro strumenti La luminosità delle luci seguenti può essere regolata in posizione AUTO quando il sensore luce rileva condizioni di luce notturna, o in posizione o . illuminazione del quadro strumenti Visualizzatore Info interruttori e comandi illuminati Ruotare l'interruttore rotante e tenerlo in questa posizione fino al raggiungimento della lum ...

Škoda Octavia. Specchietto esterno
Gli specchietti esterni possono disporre (a seconda dell'allestimento del veicolo) di funzione di chiusura manuale o automatica, di oscuramento automatico e di funzione Memory. La manopola può essere ruotata nelle seguenti posizioni (a seconda dell'allestimento del veicolo) Regolazione della superficie dello specchietto sinistro Disattivazione del comando specchietti Regolazione de ...