KIA Cerato: Sistema di interdizione alla
cambiata (se in dotazione) - Cambio automatico (se in dotazione) - Al volante - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Sistema di interdizione alla cambiata (se in dotazione)

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Al volante / Cambio automatico (se in dotazione) / Sistema di interdizione alla cambiata (se in dotazione)

Per motivi di sicurezza, il cambio automatico ha un sistema di interdizione alla cambiata che impedisce di togliere il cambio dalle posizioni P (Parcheggio) o N (Folle) se non si preme il pedale del freno.

Per portare il cambio dalla posizione P (Parcheggio) o N (Folle) a R (Retromarcia):

  1. Premere e tenere premuto il pedale del freno.
  2. Avviare il motore o portare il commutatore di accensione in posizione ON.
  3. Muovere la leva del cambio.

Se si pompa sul pedale del freno con la leva del cambio in posizione P (Parcheggio), si può avvertire un rumore. Ciò è normale.

ATTENZIONE Agire sempre a fondo sul pedale del freno prima e durante lo spostamento della leva dalla posizione P (Parcheggio) ad un'altra posizione per evitare l'involontario spostamento del veicolo che potrebbe causare lesioni alle persone sulla vettura o in prossimità della stessa.

Sistema di blocco chiave d'accensione (se in dotazione) La chiave di accensione può essere rimossa solamente quando la leva di selezione è in posizione P (Parcheggio). Se la leva del cambio è in un'altra posizione, la chiave non può essere rimossa.

Marcia in salita partendo da fermo Per partire in salita, premere il pedale del freno e mettere la leva di selezione in D (Marcia). Selezionare il rapporto idoneo in base al carico ed alla pendenza della strada, quindi rilasciare il freno di stazionamento.

Accelerare gradualmente mentre si rilasciano i freni.

Quando si parte in salita, il veicolo può avere la tendenza ad indietreggiare. Portando la leva del cambio in posizione 2 (seconda marcia) si evita questo inconveniente.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Viaggio all'estero
Veicoli con fari a LED alogeni o statici Nei Paesi in cui si viaggia sul lato della carreggiata opposto a quello previsto dal Paese di immatricolazione, la commutazione dei fari su luci anabbaglianti simmetriche non è necessaria. I requisiti di legge risultano soddisfatti anche senza effettuare la commutazione. Veicoli con Intelligent Light System ...

KIA Cerato. Restrizioni per i bambini più grandi
Siccome i bambini crescono, si può presentare la necessità di dover utilizzare altri sistemi di protezione, come seggiolini ber bambini grandi o seggiolini di sollevamento, adatti alle loro dimensioni. I bambini che hanno raggiunto dimensioni tali da non poter più utilizzare i seggiolini, devono indossare le cinture di sicurezza presenti sul veicolo. Quando siede ...