KIA Cerato: Sistema di interdizione alla
cambiata (se in dotazione) - Cambio automatico (se in dotazione) - Al volante - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Sistema di interdizione alla cambiata (se in dotazione)

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Al volante / Cambio automatico (se in dotazione) / Sistema di interdizione alla cambiata (se in dotazione)

Per motivi di sicurezza, il cambio automatico ha un sistema di interdizione alla cambiata che impedisce di togliere il cambio dalle posizioni P (Parcheggio) o N (Folle) se non si preme il pedale del freno.

Per portare il cambio dalla posizione P (Parcheggio) o N (Folle) a R (Retromarcia):

  1. Premere e tenere premuto il pedale del freno.
  2. Avviare il motore o portare il commutatore di accensione in posizione ON.
  3. Muovere la leva del cambio.

Se si pompa sul pedale del freno con la leva del cambio in posizione P (Parcheggio), si può avvertire un rumore. Ciò è normale.

ATTENZIONE Agire sempre a fondo sul pedale del freno prima e durante lo spostamento della leva dalla posizione P (Parcheggio) ad un'altra posizione per evitare l'involontario spostamento del veicolo che potrebbe causare lesioni alle persone sulla vettura o in prossimità della stessa.

Sistema di blocco chiave d'accensione (se in dotazione) La chiave di accensione può essere rimossa solamente quando la leva di selezione è in posizione P (Parcheggio). Se la leva del cambio è in un'altra posizione, la chiave non può essere rimossa.

Marcia in salita partendo da fermo Per partire in salita, premere il pedale del freno e mettere la leva di selezione in D (Marcia). Selezionare il rapporto idoneo in base al carico ed alla pendenza della strada, quindi rilasciare il freno di stazionamento.

Accelerare gradualmente mentre si rilasciano i freni.

Quando si parte in salita, il veicolo può avere la tendenza ad indietreggiare. Portando la leva del cambio in posizione 2 (seconda marcia) si evita questo inconveniente.

Leggi anche:

KIA Cerato. Ganci di traino
È importante disporre di un gancio di traino adatto. Il vento laterale, l'incrocio con autotreni, e i fondi sconnessi sono solo alcuni dei motivi per cui è necessario avere un gancio di traino adatto. Ecco alcune norme da seguire: Si devono praticare dei fori sulla carrozzeria del veicolo per installare il gancio di traino? In caso affermativo, sincerarsi di sigilla ...

Peugeot 301. Compatibilità carburanti
Carburante utilizzato per i motori benzina I motori benzina sono compatibili con i biocarburanti conformi agli standard europei attuali e futuri e che possono essere distribuiti dalle stazioni di servizio. Benzina che risponda la norma EN228 miscelata con un biocarburante che risponda alla norma EN15376. È autorizzato solo l'impiego di additivi per benzina che rispettino la n ...