KIA Cerato: Sistema di interdizione alla
cambiata (se in dotazione) - Cambio automatico (se in dotazione) - Al volante - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Sistema di interdizione alla cambiata (se in dotazione)

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Al volante / Cambio automatico (se in dotazione) / Sistema di interdizione alla cambiata (se in dotazione)

Per motivi di sicurezza, il cambio automatico ha un sistema di interdizione alla cambiata che impedisce di togliere il cambio dalle posizioni P (Parcheggio) o N (Folle) se non si preme il pedale del freno.

Per portare il cambio dalla posizione P (Parcheggio) o N (Folle) a R (Retromarcia):

  1. Premere e tenere premuto il pedale del freno.
  2. Avviare il motore o portare il commutatore di accensione in posizione ON.
  3. Muovere la leva del cambio.

Se si pompa sul pedale del freno con la leva del cambio in posizione P (Parcheggio), si può avvertire un rumore. Ciò è normale.

ATTENZIONE Agire sempre a fondo sul pedale del freno prima e durante lo spostamento della leva dalla posizione P (Parcheggio) ad un'altra posizione per evitare l'involontario spostamento del veicolo che potrebbe causare lesioni alle persone sulla vettura o in prossimità della stessa.

Sistema di blocco chiave d'accensione (se in dotazione) La chiave di accensione può essere rimossa solamente quando la leva di selezione è in posizione P (Parcheggio). Se la leva del cambio è in un'altra posizione, la chiave non può essere rimossa.

Marcia in salita partendo da fermo Per partire in salita, premere il pedale del freno e mettere la leva di selezione in D (Marcia). Selezionare il rapporto idoneo in base al carico ed alla pendenza della strada, quindi rilasciare il freno di stazionamento.

Accelerare gradualmente mentre si rilasciano i freni.

Quando si parte in salita, il veicolo può avere la tendenza ad indietreggiare. Portando la leva del cambio in posizione 2 (seconda marcia) si evita questo inconveniente.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
L'AdBlue è un liquido idrosolubile utilizzato per il post-trattamento dei gas di scarico dei motori diesel. L'AdBlue è: non nocivo incolore e inodore non infiammabile Aprendo il serbatoio AdBlue possono fuoriuscire piccole quantità di vapori di ammoniaca. I vapori di ammoniaca hanno un odore p ...

KIA Cerato. Fendinebbia anteriori (se in dotazione)
I fendinebbia sono usati per migliorare la visibilità ed evitare incidenti in caso di scarsa visibilità dovuta a nebbia, pioggia o neve, ecc. I fendinebbia si accendono quando il relativo interruttore (1) viene portato su ON dopo l'inserimento dell'interruttore delle luci di posizione. Per spegnere i fendinebbia, mettere l'interruttore su OFF. NOTA Quando accese, ...