KIA Cerato: Pretensionatore della cintura
di sicurezza (se in dotazione) - Cinture di sicurezza - Conoscere la vettura - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Pretensionatore della cintura di sicurezza (se in dotazione)

KIA Cerato / KIA Cerato - Manuale del proprietario / Conoscere la vettura / Cinture di sicurezza / Pretensionatore della cintura di sicurezza (se in dotazione)

Cinture di sicurezza

La vettura è dotata di cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore. Lo scopo del pretensionatore è quello di assicurare la stretta aderenza delle cinture di sicurezza contro il corpo in caso di collisione frontale. In caso di collisione frontale di una certa entità, le cinture di sicurezza con pretensionatore possono essere attivate insieme agli air bag.

Se il veicolo frena di colpo, oppure l'occupante accenna a piegarsi in avanti repentinamente, l'arrotolatore si blocca vincolandolo in posizione.

In determinati tipi di collisioni frontali, il pretensionatore si attiva stringendo la cintura di sicurezza attorno al corpo dell'occupante.

Quando il pretensionatore si attiva, se il sistema rileva una tensione eccessiva della cintura di sicurezza del conducente o del passeggero, il limitatore di carico interno al pretensionatore provvede a ridurre la forza esercitata dalla cintura interessata. (se in dotazione)

Cinture di sicurezza

Il sistema del pretensionatore della cintura di sicurezza è costituito principalmente dai seguenti componenti. La loro ubicazione è indicata in figura.

  1. Spia air bag SRS
  2. Gruppo pretensionatore cintura di sicurezza
  3. Centralina air bag SRS

ATTENZIONE Per ottenere il massimo vantaggio dalla cintura di sicurezza con pretensionatore:

  1. La cintura di sicurezza deve funzionare a dovere ed essere posizionata correttamente. Si raccomanda di leggere e seguire tutte le importanti informazioni e precauzioni relative ai dispositivi deputati alla protezione degli occupanti la vettura, cinture di sicurezza ed air bag inclusi, riportate nel presente manuale.
  2. Sia il conducente che tutti i passeggeri devono sempre indossare le cinture di sicurezza, e devono indossarle in modo corretto.

NOTA

AVVERTENZA

AVVERTENZA I meccanismi del pretensionatore della cintura di sicurezza diventano bollenti durante l'attivazione. Dopo l'attivazione, non toccare i pretensionatori delle cinture di sicurezza per diversi minuti.

ATTENZIONE

ATTENZIONE

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
Il limitatore di velocità non è in grado di ridurre il pericolo di incidenti dovuti a uno stile di guida non adeguato né può superare i limiti imposti dalle forze fisiche. Il limitatore di velocità non è in grado di tenere conto delle condizioni stradali, atmosferiche e del traffico. Il limitatore di velocità è s ...

Opel Astra. Carburante
Carburante per motori a benzina Utilizzare esclusivamente carburante senza piombo conforme alla norma europea EN 228 o E DIN 51626-1 o equivalente. Il motore è in grado di funzionare con carburante che contenga fino al 10 % di etanolo (ad es. denominato E10). Usare carburante con il numero di ottano consigliato. Un numero di ottano inferiore può ridurre la potenza del motore e la copp ...