L'ISOFIX è un metodo standardizzato per installare i seggiolini di sicurezza per bambini senza l'utilizzo delle cinture di sicurezza. Oltre che a rendere l'installazione più semplice e rapida, questo sistema garantisce un fissaggio più solido.
I seggiolini ISOFIX possono essere installati solamente se sono omologati per la vettura specifica, conformemente alla normativa ECE-R44.
Su ciascun lato del sedile posteriore, tra il cuscino e lo schienale, è presente una coppia di punti di ancoraggio ISOFIX oltre ad un supporto di ancoraggio superiore posto sul pianetto dietro ai sedili posteriori. In fase d'installazione, il seggiolino deve essere agganciato ai punti di ancoraggio in modo da avvertirne lo scatto (controllare tirando!) e deve essere fissato con la cinghia superiore nel punto corrispondente sul pianetto o sul pavimento dietro ai sedili posteriori.
I seggiolini per bambini devono essere installati ed usati in modo conforme al manuale d'installazione, abbinato al seggiolino ISOFIX.
ATTENZIONE Quando si usa il sistema d'attacco "ISOFIX" per installare un seggiolino sul sedile posteriore del veicolo, le linguette metalliche di tutte le cinture di sicurezza posteriori che non si usano vanno saldamente agganciate nelle rispettive fibbie e il nastro va riavvolto dietro il seggiolino, per impedire che il bambino possa afferrare la cintura di sicurezza.
Se le linguette vengono lasciate sganciate, il bambino potrebbe riuscire ad afferrare una cintura di sicurezza srotolata e correre il rischio di venire strangolato.
Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini
1. Per agganciare il seggiolino di sicurezza per bambini agli ancoraggi ISOFIX, inserire il dispositivo di aggancio del seggiolino nell'ancoraggio.
Verificare che si senta un "click".
2. Agganciare la cinghia al relativo supporto e tenderla in modo da fissare il seggiolino. Fare riferimento a "Fissaggio del seggiolino di sicurezza per bambini con sistema di "ancoraggio flessibile" .
ATTENZIONE
Mercedes-Benz Classe C. Limite di velocità con limitazione sconosciuta
Velocità massima
ammessa
Velocità massima
ammessa per i veicoli a cui si applica la limitazione
nel segnale supplementare
Segnale
supplementare per limitazione sconosciuta
Si applicano una velocità massima ammessa di 80 km/h (80
...
Škoda Octavia. Introduzione al tema
L'assistente al parcheggio (di seguito solo sistema) fornisce assistenza al
conducente durante le manovre di parcheggio in spazi disposti parallelamente
o trasversalmente nonché durante l'uscita dal parcheggio in spazi disposti
parallelamente.
Il sistema si occupa solo dei movimenti dello sterzo durante
la fase di parcheggio o di uscita dal parcheggio. Il conducente comanda il
pedale d ...