KIA Cerato: Alzacristalli elettrici - Alzacristalli - Conoscere la vettura - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Alzacristalli elettrici

Per poter azionare gli alzacristalli elettrici, il commutatore di accensione deve essere in posizione ON. Ogni porta dispone di un comando per l'azionamento del relativo alzacristallo. Tuttavia, il conducente dispone di un comando di bloccaggio che permette di inibire il funzionamento dei finestrini dei passeggeri.

Dopo aver estratto la chiave d'accensione, o dopo averla girata in posizione "ACC" o "LOCK", è possibile azionare gli alzacristalli elettrici per 30 secondi circa.

Tuttavia, se le porte anteriori vengono aperte, gli alzacristalli elettrici non possono essere azionati nemmeno durante i 30 secondi successivi alla rimozione della chiave.

Se, durante la guida, si avvertono schiaffi o pulsazioni d'aria quando un finestrino è aperto, per ridurre tale effetto si consiglia di aprire leggermente il finestrino opposto.

Alzacristalli

Apertura e chiusura del cristallo

Sulla porta del conducente è presente un gruppo comandi per gli alzacristalli elettrici che permette il controllo di tutti i finestrini.

Per aprire o chiudere un finestrino, spingere in basso o tirare verso l'alto la parte anteriore del tasto corrispondente fino al primo scatto (5).

Alzacristalli

Discesa automatica alzacristallo conducente (se in dotazione) (finestrino del conducente)

Premendo per un istante il tasto dell'alzacristallo elettrico fino al secondo scatto (6), il finestrino viene abbassato completamente anche se il tasto viene rilasciato. Per fermare il finestrino alla posizione desiderata durante la corsa, tirare per un istante il tasto verso l'alto.

Alzacristalli

Discesa/salita automatica alzacristallo conducente (se in dotazione) (finestrino del conducente)

Premendo o tirando verso l'alto per un istante il tasto dell'alzacristallo elettrico fino al secondo scatto (6), il finestrino viene abbassato o sollevato completamente anche se il tasto viene rilasciato. Per fermare il finestrino alla posizione desiderata durante la corsa, tirare verso l'alto o premere il tasto un istante nella direzione opposta a quella del movimento.

Se gli alzacristalli elettrici non funzionano correttamente, occorre reinizializzare il sistema come segue:

  1. Girare il commutatore d'accensione in posizione ON.
  2. Chiudere il finestrino lato guida e continuare a tirarne verso l'alto il comando per almeno 1 secondo dopo che il finestrino si è completamente chiuso.

Arretramento automatico Se un oggetto o una parte del corpo impedisce il sollevamento del finestrino, ne viene rilevata la resistenza e viene interrotta la chiusura. Il finestrino viene quindi abbassato di 30 cm per permettere la rimozione dell'oggetto.

Se la funzione di arretramento automatico interviene continuamente per 5 volte, si disattiva e occorre ripristinarla.

NOTA La funzione di arretramento automatico del finestrino del conducente è attiva soltanto quando si utilizza la funzione "salita automatica" tirando verso l'alto il tasto di comando. La funzione di arretramento automatico non interviene se il finestrino viene sollevato usando la posizione intermedia del tasto comando alzacristallo.

ATTENZIONE Prima di chiudere un finestrino verificare sempre l'eventuale presenza di ostacoli per evitare lesioni personali o danni al veicolo. Se un oggetto di diametro inferiore a 4 mm rimane incastrato tra il cristallo e la canalina superiore del finestrino, è possibile che non ne venga rilevata la resistenza e la funzione di arretramento automatico non intervenga.

Alzacristalli

Comando bloccaggio alzacristalli elettrici (se in dotazione)

AVVERTENZA Per evitare che il sistema degli alzacristalli elettrici si possa guastare, non aprire o chiudere due finestrini contemporaneamente. Ciò consente inoltre di aumentare la durata del fusibile.

ATTENZIONE

Alzacristalli

Alzacristalli manuali (se in dotazione)

Aprire e chiudere i finestrini mediante l'apposita manovella.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Inserimento automatico della posizione di parcheggio
La posizione di parcheggio viene inserita automaticamente se il motore viene spento con la chiave e la chiave viene estratta il motore viene spento con la chiave o con il tasto start/stop e la porta lato guida o lato passeggero viene aperta a veicolo fermo o procedendo a velocità ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze di sicurezza importanti
AVVERTENZA Durante la chiusura Comfort alcune parti del corpo possono rimanere incastrate nell'area di movimento dei cristalli laterali e del tetto scorrevole. Sussiste il pericolo di lesioni! In caso di chiusura Comfort monitorare l'intera operazione. Durante la chiusura assicurarsi che nessuna parte del corpo si trovi nell'area di chiusura. ...