Mercedes-Benz Classe C: Informazioni provenienti dalle centraline di comando elettroniche - Dati memorizzati nel veicolo - Introduzione - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Informazioni provenienti dalle centraline di comando elettroniche

Mercedes-Benz Classe C / Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietario / Introduzione / Dati memorizzati nel veicolo / Informazioni provenienti dalle centraline di comando elettroniche

Nel veicolo sono integrate centraline di comando elettroniche. Alcune di esse sono necessarie per il funzionamento sicuro del veicolo, altre supportano il guidatore durante la guida (sistemi di assistenza alla guida). Il veicolo offre inoltre funzioni Comfort o Entertainment, anch'esse rese possibili da centraline di comando elettroniche.

Le centraline di comando elettroniche contengono memorie dati in grado di memorizzare in modo temporaneo o permanente informazioni tecniche relative a condizioni del veicolo, sollecitazioni dei componenti, interventi di manutenzione necessari, eventi tecnici e guasti.

Tali informazioni documentano in generale lo stato di un componente, di un modulo, di un sistema o dell'ambiente circostante, ad esempio

Oltre a consentire l'effettivo funzionamento delle centraline di comando, tali dati servono all'identificazione e all'eliminazione di guasti e all'ottimizzazione delle funzioni del veicolo da parte del costruttore. La maggior parte di tali dati sono volatili e vengono elaborati solo all'interno del veicolo stesso. Solo una minima parte dei dati viene salvata nella memoria eventi o nella memoria guasti.

Quando si usufruisce di servizi di assistenza, i dati tecnici provenienti dal veicolo possono essere consultati sul veicolo stesso da collaboratori della rete di assistenza o da terzi. I servizi di assistenza sono rappresentati ad esempio da interventi di riparazione, processi di manutenzione, interventi in garanzia e misure di assicurazione della qualità. La lettura viene effettuata mediante la presa per OBD ("diagnosi onboard"), prescritta dalla legge, presente sul veicolo. I dati vengono acquisiti, elaborati e utilizzati dai centri della rete di assistenza o da terzi. Questi documentano le condizioni tecniche del veicolo, contribuiscono all'identificazione dei guasti e al miglioramento della qualità e, se necessario, vengono trasmessi al costruttore. Il costruttore è inoltre soggetto alla responsabilità del prodotto. A tal fine il costruttore necessita dei dati tecnici provenienti dai veicoli.

Le memorie guasti all'interno del veicolo possono essere resettate da un'officina nell'ambito di interventi di riparazione o manutenzione.

A seconda dell'equipaggiamento selezionato possono inoltre fornire dati nelle funzioni Comfort e Infotainment del veicolo.

Tra questi rientrano ad esempio Tali dati possono essere memorizzati localmente all'interno del veicolo oppure si trovano su un apparecchio collegato al veicolo stesso. Qualora questi dati vengano memorizzati nel veicolo, possono essere eliminati in qualsiasi momento. La trasmissione di tali dati a terzi viene effettuata esclusivamente su richiesta del guidatore: in particolare nell'ambito dell'utilizzo di servizi online in conformità alle impostazioni selezionate.

Le impostazioni Comfort/le personalizzazioni possono essere memorizzate nel veicolo e modificate in qualsiasi momento.

Tra queste rientrano, ad esempio, a seconda dell'equipaggiamento Se il veicolo è opportunamente equipaggiato, è possibile collegare lo smartphone o un dispositivo mobile al veicolo. Questo può essere comandato mediante gli elementi di comando integrati nel veicolo. In tal caso le funzioni audio e video dello smartphone possono essere riprodotte tramite il sistema multimediale. Al tempo stesso determinate informazioni vengono trasmesse allo smartphone.

Tra queste rientrano, ad esempio, a seconda della tipologia di integrazione

Ciò consente l'utilizzo di una selezione di app dello smartphone, ad esempio navigazione o riproduzione musicale. Non avviene alcuna ulteriore interazione tra smartphone e veicolo, in particolare nessun intervento attivo sui dati del veicolo. Il tipo di successiva elaborazione dei dati è stabilito dal gestore dell'app utilizzata. La possibilità di effettuare impostazioni e le impostazioni specifiche dipendono dall'app in questione e dal sistema operativo dello smartphone.
Leggi anche:

Opel Astra. Freni
L'impianto frenante comprende due circuiti frenanti separati. Se un circuito frenante dovesse guastarsi, è ancora possibile frenare il veicolo con il secondo circuito. Tuttavia, l'effetto frenante si ottiene solo premendo a fondo il pedale del freno. Questo richiede una forza notevolmente maggiore. Lo spazio di frenata necessario sarà maggiore. Rivolgersi ad un'officina prima di pro ...

Škoda Octavia. Principi di utilizzo
Fig. 165 Visualizzazione sullo schermo Descrizione della visualizzazione sullo schermo  fig. 165 Denominazione del menu attuale Ritorno al menu superiore Segno di scorrimento - è possibile spostarsi nel menu toccando con le dita il segno di scorrimento in alto e in basso Voce di menu con "Checkbox" - La funzione è inserita - La funzione è disinserita Ape ...