Škoda Octavia: Indicazioni per l'uso delle ruote - Cerchi e pneumatici - Ruote - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Indicazioni per l'uso delle ruote

Durante i primi 500 km i pneumatici nuovi non presentano ancora un'aderenza ottimale, quindi guidare con particolare prudenza.

I pneumatici con il battistrada più profondo devono essere sempre impiegati sulle ruote anteriori.

Cerchi e bulloni ruota sono calibrati tra loro. Si consiglia di utilizzare cerchi e bulloni ruota della gamma di accessori originali ŠKODA.

Collocare le ruote o i pneumatici in luogo fresco, asciutto e buio. I pneumatici devono essere conservati in verticale.

Durata dei pneumatici

I pneumatici invecchiano e in questo modo perdono le loro caratteristiche originali, anche se non vengono utilizzati. Non utilizzare pneumatici che hanno più di 6 anni.

La data di produzione è indicata sul fianco del pneumatico (event. sul lato interno).

Ad es. DOT ... 10 17... significa che il pneumatico è stato fabbricato nella 10a settimana dell'anno 2017.

Danni ai pneumatici

Consigliamo di verificare regolarmente l'integrità dei pneumatici e dei cerchi (incrinature, deformazioni e altro).

Eliminare subito corpi estranei tenaci nel profilo dei pneumatici (ad es. piccole pietre, ecc.).

Non rimuovere i corpi estranei che sono penetrati nei pneumatici (ad es. chiodi, ecc.) e richiedere l'intervento di un'officina autorizzata.

Montaggio di pneumatici nuovi

Utilizzare per tutte e quattro le ruote esclusivamente pneumatici radiali omologati dello stesso tipo, di uguali dimensioni (circonferenza di rotolamento) e con lo stesso tipo di scolpitura su un asse.

Quando si montano pneumatici nuovi occorre sostituirli asse per asse.

Pneumatici con senso di rotolamento obbligatorio

Alcuni pneumatici possono avere il senso di rotolamento obbligatorio. Il senso di rotolamento è indicato dalle frecce sul fianco del pneumatico.

Il senso di rotolamento indicato deve essere assolutamente rispettato altrimenti possono compromettersi le seguenti caratteristiche dei pneumatici.

ATTENZIONE Mai guidare con pneumatici danneggiati e pneumatici con più di 6 anni - pericolo d'incidente. 

ATTENZIONE

  • Proteggere i pneumatici dal contatto con sostanze come ad es. olio, grasso e carburante che potrebbero danneggiarli. Qualora i pneumatici dovessero entrare in contatto con queste sostanze, si consiglia di farli controllare da un'officina autorizzata.
  • Non utilizzare i cerchi con superfici rettificate o lucidate in condizioni atmosferiche invernali - pericolo di danneggiamento dei cerchi (ad es. a causa del sale in caso di gelo). 
Leggi anche:

KIA Cerato. Funzionamento del TCS
TCS inserito Quando il commutatore di accensione viene girato su ON, gli indicatori luminosi TCS e TCS OFF si accendono per circa 3 secondi, quindi il sistema TCS viene inserito. Per disinserirlo, premere il pulsante TCS per almeno mezzo secondo dopo aver messo il commutatore di accensione su ON. (L'indicatore luminoso TCS OFF si accenderà). Per inserirlo, ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze generali
I pneumatici MOExtended (pneumatici run flat) consentono di proseguire la marcia anche quando in uno o più pneumatici del veicolo si è verificata una totale perdita di pressione. Il pneumatico non deve evidenziare danni immediatamente visibili. I pneumatici MOExtended sono riconoscibili dalla dicitura "MOExtended" riportata sul fianco del pneu ...