Škoda Octavia: Indicazioni per l'uso delle ruote - Cerchi e pneumatici - Ruote - Consigli tecnici - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Indicazioni per l'uso delle ruote

Durante i primi 500 km i pneumatici nuovi non presentano ancora un'aderenza ottimale, quindi guidare con particolare prudenza.

I pneumatici con il battistrada più profondo devono essere sempre impiegati sulle ruote anteriori.

Cerchi e bulloni ruota sono calibrati tra loro. Si consiglia di utilizzare cerchi e bulloni ruota della gamma di accessori originali ŠKODA.

Collocare le ruote o i pneumatici in luogo fresco, asciutto e buio. I pneumatici devono essere conservati in verticale.

Durata dei pneumatici

I pneumatici invecchiano e in questo modo perdono le loro caratteristiche originali, anche se non vengono utilizzati. Non utilizzare pneumatici che hanno più di 6 anni.

La data di produzione è indicata sul fianco del pneumatico (event. sul lato interno).

Ad es. DOT ... 10 17... significa che il pneumatico è stato fabbricato nella 10a settimana dell'anno 2017.

Danni ai pneumatici

Consigliamo di verificare regolarmente l'integrità dei pneumatici e dei cerchi (incrinature, deformazioni e altro).

Eliminare subito corpi estranei tenaci nel profilo dei pneumatici (ad es. piccole pietre, ecc.).

Non rimuovere i corpi estranei che sono penetrati nei pneumatici (ad es. chiodi, ecc.) e richiedere l'intervento di un'officina autorizzata.

Montaggio di pneumatici nuovi

Utilizzare per tutte e quattro le ruote esclusivamente pneumatici radiali omologati dello stesso tipo, di uguali dimensioni (circonferenza di rotolamento) e con lo stesso tipo di scolpitura su un asse.

Quando si montano pneumatici nuovi occorre sostituirli asse per asse.

Pneumatici con senso di rotolamento obbligatorio

Alcuni pneumatici possono avere il senso di rotolamento obbligatorio. Il senso di rotolamento è indicato dalle frecce sul fianco del pneumatico.

Il senso di rotolamento indicato deve essere assolutamente rispettato altrimenti possono compromettersi le seguenti caratteristiche dei pneumatici.

ATTENZIONE Mai guidare con pneumatici danneggiati e pneumatici con più di 6 anni - pericolo d'incidente. 

ATTENZIONE

  • Proteggere i pneumatici dal contatto con sostanze come ad es. olio, grasso e carburante che potrebbero danneggiarli. Qualora i pneumatici dovessero entrare in contatto con queste sostanze, si consiglia di farli controllare da un'officina autorizzata.
  • Non utilizzare i cerchi con superfici rettificate o lucidate in condizioni atmosferiche invernali - pericolo di danneggiamento dei cerchi (ad es. a causa del sale in caso di gelo). 
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Funzione di inversione del movimento dei finestrini laterali
I cristalli laterali sono dotati di una funzione automatica di inversione del movimento. Se durante il sollevamento automatico un oggetto solido impedisce o limita il movimento del cristallo laterale, questo viene di nuovo abbassato automaticamente. Durante il sollevamento manuale il cristallo laterale si riabbassa automaticamente solo una volta rilasciato il tasto ...

Škoda Octavia. Sistemi di frenata e di stabilità
Introduzione al tema I sistemi di frenata e di stabilità si attivano automaticamente a ogni inserimento dell'accensione se non diversamente indicato. Per gli errori consultare il capitolo, Spie di controllo. ATTENZIONE Per l'uso dei sistemi di assistenza, occorre rispettare le avvertenze generali, nel paragrafo Introduzione al tema. Controllo della stabilità (ESC) Il ...