Mercedes-Benz Classe C: Permutazione delle ruote - Sostituzione delle ruote - Cerchi e pneumatici - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Permutazione delle ruote

AVVERTENZA Sui veicoli dotati di cerchi o pneumatici di dimensioni differenti, permutare le ruote anteriori con quelle posteriori può incidere negativamente sulle caratteristiche di marcia. Inoltre i freni delle ruote e i componenti delle sospensioni possono subire dei danni. Sussiste il pericolo di incidenti!

Permutare le ruote anteriori con le ruote posteriori esclusivamente nel caso in cui i cerchi e i pneumatici abbiano dimensioni identiche.

Avvertenza

Se il veicolo è equipaggiato con il dispositivo di controllo della pressione dei pneumatici, nelle ruote sono presenti componenti elettronici.

In prossimità delle valvole non deve essere utilizzato alcun utensile per il montaggio per evitare di danneggiare i componenti elettronici della ruota.

Far sostituire i pneumatici sono presso un'officina qualifiicata.

In caso di cerchi o pneumatici di dimensioni differenti, la permutazione delle ruote anteriori con le ruote posteriori può far decadere il permesso di circolazione.

Attenersi sempre alle indicazioni e alle avvertenze di sicurezza riportate al paragrafo "Montaggio della ruota".

Le ruote anteriori e posteriori presentano impronte di usura differenti in funzione delle condizioni di impiego. Sostituire le ruote prima che si sia formata la caratteristica impronta di usura dei pneumatici. L'usura in genere si presenta per le ruote anteriori sulla spalla del pneumatico e per le ruote posteriori al centro del pneumatico.

Sui veicoli con cerchi di uguali dimensioni è possibile permutare le ruote ogni 5.000 - 10.000 km. Mantenere il senso di rotolamento delle ruote.

Ad ogni permutazione delle ruote, pulire accuratamente le superfici di contatto delle ruote e dei dischi del freno. Controllare la pressione pneumatici e, se necessario, riattivare la segnalazione di riduzione della pressione pneumaticialtro o il controllo della pressione pneumatici.

Senso di rotolamento

I pneumatici con senso di rotolamento prescritto offrono vantaggi supplementari, ad esempio in caso di aquaplaning. È possibile ottenere tali vantaggi solo effettuando il montaggio attenendosi al senso di rotolamento.

Il senso di rotolamento è indicato da una freccia sul fianco del pneumatico.

Custodia delle ruote

Conservare le ruote smontate in un luogo fresco, asciutto e possibilmente buio. Proteggere i pneumatici da olio, grasso e carburante.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Combinazione cerchi-pneumatici
Per ulteriori informazioni sulle combinazioni cerchi-pneumatici ammesse è possibile rivolgersi ai punti di assistenza Mercedes-Benz. Avvertenza Per motivi di sicurezza la Mercedes-Benz raccomanda di utilizzare solo pneumatici, cerchi e accessori specificamente approvati dalla Casa per il modello di veicolo acquistato. Questi pneumatici sono s ...

Mercedes-Benz Classe C. Avvertenze generali
I pneumatici MOExtended (pneumatici run flat) consentono di proseguire la marcia anche quando in uno o più pneumatici del veicolo si è verificata una totale perdita di pressione. Il pneumatico non deve evidenziare danni immediatamente visibili. I pneumatici MOExtended sono riconoscibili dalla dicitura "MOExtended" riportata sul fianco del pneu ...