Mercedes-Benz Classe C: Introduzione - Cinture di sicurezza - Protezione degli occupanti - Sicurezza - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Introduzione

La cintura di sicurezza allacciata correttamente riduce in modo efficace il movimento degli occupanti del veicolo in caso di collisione o cappottamento. In questo modo diminuisce il rischio che gli occupanti del veicolo urtino contro parti dell'abitacolo o vengano proiettati all'esterno del veicolo. Inoltre le cinture di sicurezza trattengono gli occupanti del veicolo nella posizione più appropriata in vista dell'apertura degli airbag.

Il sistema delle cinture di sicurezza è composto da

Se la cintura di sicurezza viene estratta in modo rapido o a scatti dall'apposito punto di rinvio, il riavvolgitore si blocca. La cintura non può più essere estratta.

In caso di collisione il pretensionatore tende la cintura di sicurezza affinché aderisca perfettamente al corpo. Non tira tuttavia l'occupante del veicolo verso lo schienale del sedile.

Il pretensionatore inoltre non corregge una posizione del sedile errata o il posizionamento di una cintura di sicurezza allacciata scorrettamente.

Se la cintura di sicurezza è dotata anche di limitatore della forza di ritenuta, in caso di attivazione si riduce la sollecitazione esercitata dalla cintura sull'occupante.

I limitatori della forza di ritenuta della cintura dei sedili anteriori intervengono in combinazione con gli airbag anteriori che assorbono una parte delle forze di decelerazione. In tal modo possono essere ridotte le sollecitazioni sugli occupanti del veicolo in caso di incidente.

AVVERTENZA

Se il sedile lato passeggero non è occupato, non inserire la linguetta di aggancio della cintura di sicurezza nella fibbia della cintura di sicurezza del sedile lato passeggero. Altrimenti il pretensionatore e il sidebag potrebbero attivarsi in caso di incidente e dover essere sostituiti.

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Guida con sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC
Partenza e marcia Partenza con il sistema di regolazione autonoma della distanza DISTRONIC: sollevare il piede dal pedale del freno. Tirare leggermente verso di sé la leva del TEMPOMAT . Oppure Accelerare per qualche istante. Il veicolo inizia la marcia e adegua la velocità a quella del ...

Mercedes-Benz Classe C. Riempimento dell'impianto lavacristalli
AVVERTENZA Se il concentrato per liquido lavacristalli viene a contatto con componenti caldi del motore o dell'impianto di scarico può incendiarsi. Sussiste il pericolo di incendio e di lesioni! Assicurarsi che non vi sia alcuna traccia di concentrato per liquido lavacristalli in corrispondenza del bocchettone di riempimento. ...