Mercedes-Benz Classe C: Avvertenze generali - Olio motore - Materiali di consumo e quantità di rifornimento - Dati tecnici - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Avvertenze generali

Olio motore

Maneggiando l'olio motore, attenersi alle avvertenze di sicurezza importanti sui materiali di consumo.

La funzionalità e la durata di un motore sono molto influenzate dalla qualità degli oli motore. Sulla base di test sofisticati, la Mercedes-Benz approva costantemente oli motore conformi allo stato più aggiornato della tecnica.

Per i motori Mercedes-Benz utilizzare pertanto solo oli motore approvati dalla Casa.

Ulteriori informazioni sugli oli motore collaudati e approvati sono reperibili presso un qualsiasi punto di assistenza Mercedes-Benz. La Mercedes-Benz raccomanda di fare effettuare il cambio dell'olio presso un'officina qualificata. L'Approvazione della Mercedes-Benz è indicata sul serbatoio dell'olio con la dicitura "MB-Freigabe" o "MB-Approval" e con la relativa denominazione della specifica, ad esempio MB-Freigabe o MB-Approval 229.51.

Una panoramica degli oli motore approvati può essere richiamata in Internet al sito http://bevo.mercedes-benz.com indicando la denominazione della specifica, ad esempio 229.5.

Nella tabella sono elencati gli oli motore approvati per il veicolo.

Motori a benzina: per determinati Paesi è possibile utilizzare altri oli motore in combinazione con intervalli di manutenzione ridotti. Per ulteriori informazioni rivolgersi ad un'officina qualificata.

Motori a benzina MB-Freigabe Oppure MB-Approval
Tutti i modelli 229.5, 229.6
Motori diesel MB-Freigabe Oppure MB-Approval
C180 d

C200 d (205.037)

226.51, 229.31, 229.51, 229.52
Tutti gli altri modelli 228.51, 229.31, 229.51, 229.52

Per i modelli Mercedes-AMG è possibile utilizzare solo oli motore SAE 0W-40 o SAE 5W-40.

Informazioni

Se gli oli motore elencati nella tabella non sono disponibili, è possibile effettuare un rabbocco dei seguenti oli motore fino al successivo cambio dell'olio:

La quantità di rabbocco può essere al massimo di 1,0 l.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Sistema di ritenuta - Introduzione
Il sistema di ritenuta è in grado di proteggere gli occupanti dal rischio di impatto con i componenti dell'abitacolo in caso di incidente. Inoltre il sistema di ritenuta può anche ridurre le sollecitazioni sugli occupanti del veicolo in caso di incidente. Il sistema di ritenuta è composto da Sistema di cinture di sicurezza ...

Mercedes-Benz Classe C. Chiusura automatica del tetto in caso di pioggia
Il tetto scorrevole si chiude automaticamente con la chiave nel blocchetto di accensione in posizione oppure con la chiave estratta in caso di pioggia in presenza di temperature esterne estreme dopo sei ore in caso di anomalie dell'alimentazione di tensione. Il tetto scorrevole si sollev ...