Mercedes-Benz Classe C: Avvertenze generali - Olio motore - Materiali di consumo e quantità di rifornimento - Dati tecnici - Mercedes-Benz Classe C - Manuale del proprietarioMercedes-Benz Classe C: Avvertenze generali

Olio motore

Maneggiando l'olio motore, attenersi alle avvertenze di sicurezza importanti sui materiali di consumo.

La funzionalità e la durata di un motore sono molto influenzate dalla qualità degli oli motore. Sulla base di test sofisticati, la Mercedes-Benz approva costantemente oli motore conformi allo stato più aggiornato della tecnica.

Per i motori Mercedes-Benz utilizzare pertanto solo oli motore approvati dalla Casa.

Ulteriori informazioni sugli oli motore collaudati e approvati sono reperibili presso un qualsiasi punto di assistenza Mercedes-Benz. La Mercedes-Benz raccomanda di fare effettuare il cambio dell'olio presso un'officina qualificata. L'Approvazione della Mercedes-Benz è indicata sul serbatoio dell'olio con la dicitura "MB-Freigabe" o "MB-Approval" e con la relativa denominazione della specifica, ad esempio MB-Freigabe o MB-Approval 229.51.

Una panoramica degli oli motore approvati può essere richiamata in Internet al sito http://bevo.mercedes-benz.com indicando la denominazione della specifica, ad esempio 229.5.

Nella tabella sono elencati gli oli motore approvati per il veicolo.

Motori a benzina: per determinati Paesi è possibile utilizzare altri oli motore in combinazione con intervalli di manutenzione ridotti. Per ulteriori informazioni rivolgersi ad un'officina qualificata.

Motori a benzina MB-Freigabe Oppure MB-Approval
Tutti i modelli 229.5, 229.6
Motori diesel MB-Freigabe Oppure MB-Approval
C180 d

C200 d (205.037)

226.51, 229.31, 229.51, 229.52
Tutti gli altri modelli 228.51, 229.31, 229.51, 229.52

Per i modelli Mercedes-AMG è possibile utilizzare solo oli motore SAE 0W-40 o SAE 5W-40.

Informazioni

Se gli oli motore elencati nella tabella non sono disponibili, è possibile effettuare un rabbocco dei seguenti oli motore fino al successivo cambio dell'olio:

La quantità di rabbocco può essere al massimo di 1,0 l.
Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Introduzione
La cintura di sicurezza allacciata correttamente riduce in modo efficace il movimento degli occupanti del veicolo in caso di collisione o cappottamento. In questo modo diminuisce il rischio che gli occupanti del veicolo urtino contro parti dell'abitacolo o vengano proiettati all'esterno del veicolo. Inoltre le cinture di sicurezza trattengono gli occupanti del veicolo ...

Škoda Octavia. Centratura della cartina
Fig. 224 Centratura della cartina La cartina spostata può essere centrata sulla posizione del veicolo, della destinazione o dell'itinerario. Per la centratura della cartina toccare il tasto funzione A  fig. 224. Opzioni della raffigurazione della cartina nella finestra supplementare Si applica ai veicoli con infotainment Columbus senza lo schermo multifunzione digital ...