KIA Cerato: Indicatore temperatura motore - Strumenti - Al volante - KIA Cerato - Manuale del proprietarioKIA Cerato: Indicatore temperatura motore

Questo strumento indica la temperatura del liquido di raffreddamento del motore quando il commutatore di accensione è su ON.

Non proseguire la marcia se il motore è surriscaldato. Se il motore si surriscalda, fare riferimento a "Surriscaldamento" nell'indice.

NOTA Se l'indice dello strumento supera il campo normale in direzione "H", significa che il motore si sta surriscaldando e si potrebbe danneggiare.

Indicatore livello carburante

L'indicatore del livello carburante indica approssivamente la quantità di carburante presente nel serbatoio.

Capacità serbatoio carburante - 55 litri.

L'indicatore del livello carburante dispone di una spia di riserva, che si accende quando il livello scende a 8,5 litri circa.

Computer di viaggio (se in dotazione)

Il computer di viaggio è uno strumento gestito da un microcomputer che fornisce, mediante un display a cristalli liquidi, utili informazioni come l'autonomia, la velocità media e il tempo trascorso alla guida.

Strumenti

Funzioni

Premere "TRIP" per accedere alle informazioni relative all'autonomia, al consumo medio di carburante, alla velocità media ed al tempo trascorso alla guida. Ad ogni azionamento del pulsante il display cambia come segue:

Strumenti

Strumenti

Contachilometri (km)

Il contachilometri totale indica la percorrenza totale del veicolo.

Il contachilometri è anche utile per stabilire gli intervalli per la manutenzione programmata.

Strumenti

Contachilometri parziale (km)

PERCORSO A:
Contachilometri parziale A
PERCORSO B:
Contachilometri parziale B
Questa modalità indica la distanza dei singoli percorsi selezionati percorsa dall'ultimo azzeramento del contachilometri.

Lo strumento ha una gamma d'indicazione da 0,0 a 999,9 km.

Premendo il tasto TRIP per più di 1secondo a contachilometri parziale (PERCORSO A o PERCORSO B) visualizzato, quest'ultimo viene azzerato (0,0).

Strumenti

Autonomia

Questa funzione indicata l'autonomia stimata con il carburante a disposizione. Quando l'autonomia è inferiore a 50 km, sul display lampeggia il simbolo "----".

Il computer di viaggio riconosce solamente il carburante consumato dal motore. Pertanto, se il veicolo presenta una perdita anomala, il computer determina erroneamente una quantità di carburante superiore a quella effettiva.

NOTA

Strumenti

Consumo medio di carburante (l/100 km)

Questa modalità calcola il consumo medio di carburante in base alla quantità totale di carburante utilizzato ed alla distanza percorsa dall'ultimo azzeramento del consumo medio. La quantità totale di carburante utilizzato viene calcolata in base al dato di consumo. Per un calcolo preciso, percorrere almeno 500 m.

Lo strumento ha una gamma d'indicazione da 0,1 a 199,9 l/100 km.

Premendo il tasto TRIP per più di 1secondo a consumo medio visualizzato, quest'ultimo viene azzerato (----).

Strumenti

Velocità media

Questa funzione indica la velocità media dalla partenza del veicolo fino al momento in cui la chiave d'accensione viene messa su "OFF".

Quando la chiave d'accensione viene messa su "OFF", viene inizializzata a 0 km/h.

Strumenti

Tempo trascorso alla guida

Questa funzione indica il tempo totale dalla partenza del veicolo fino al momento in cui la chiave d'accensione viene messa su "OFF" successivo all'azzeramento.

Premendo il pulsante "TRIP", viene inizializzato a 0:00.

Azzeramento Per azzerare l'informazione visualizzata, come la velocità media o il tempo trascorso alla guida, premere "TRIP" per più di 1 secondo.

Illuminazione quadro strumenti (se in dotazione)

Quando sono accesi i fari o le luci di posizione, si può regolare la luminosità del quadro strumenti ruotando l'apposita rotella.

Strumenti

Leggi anche:

Mercedes-Benz Classe C. Carico verticale massimo
AvvertenzaSfruttare quanto più possibile il carico massimo ammesso sul timone. Il carico sul timone non deve scendere al di sotto di 50kg per evitare il distacco del rimorchio. Tenere conto che al carico utile e al carico sull'asse posteriore deve essere sottratto il carico sul timone effettivo. L'esercizio con rimorchio non pu ...

KIA Cerato. Indicazioni di svolta quando si traina un rimorchio
Quando si traina un rimorchio, il veicolo deve essere dotato di diversi indicatori di direzione e di un cablaggio supplementare. Le frecce verdi sul quadro strumenti lampeggeranno quando si segnala una svolta o un cambio di corsia. Se correttamente collegati, lampeggeranno anche gli indicatori sul rimorchio per allertare gli altri veicoli dell'intenzione di svoltare, cambiare corsia o ...