Škoda Octavia: Cambio manuale (Tiptronic) - Cambio automatico - Avviamento e marcia - Marcia - Skoda Octavia - Manuale del proprietarioŠkoda Octavia: Cambio manuale (Tiptronic)

Leva selettrice / Volante multifunzione
Fig. 245 Leva selettrice / Volante multifunzione

Tiptronic consente di cambiare manualmente le marce con l'ausilio della leva selettrice o del tasto basculante sotto il volante multifunzione.

Passaggio al cambio manuale grazie alla leva selettrice

Passaggio al cambio manuale grazie ai tasti basculanti sotto il volante multifunzione

Se non si aziona alcun tasto basculante - / + per un determinato intervallo di tempo, il cambio manuale sarà disabilitato automaticamente.

Cambio di marcia

L'ingranaggio attuale è rappresentato con la lettera M sul display dello schermo multifunzione.

Durante il cambio della marcia, rispettare l'indicatore di marcia consigliata.

In fase di accelerazione, poco prima di raggiungere il numero massimo di giri consentito, la marcia passerà automaticamente al rapporto superiore. Se viene selezionata una marcia inferiore, il cambio automatico scala soltanto quando è possibile farlo senza fare andare fuori giri il motore.

Avvertenza Può essere utile utilizzare il cambio manuale, ad es. quando si percorrono strade di montagna. Il passaggio a una marcia inferiore consente di ridurre la sollecitazione e l'usura dei freni.

Leggi anche:

Škoda Octavia. Calcolo dell'itinerario per marcia con rimorchio
Per la marcia con un rimorchio o con un altro accessorio collegato alla presa del rimorchio si consiglia di attivare il rilevamento rimorchio e se necessario, di impostare la velocità massima per la marcia con rimorchio. Per il calcolo dell'itinerario per la marcia con rimorchio toccare nel menu principale Navigazione il tasto funzione → Opzioni dell'itinerario → . Per imp ...

Mercedes-Benz Classe C. Ritiro del veicolo fuori uso
Solo per i Paesi UE: La Mercedes-Benz effettua il ritiro del Suo veicolo fuori uso per la rottamazione conformemente alle norme di tutela ambientale secondo la direttiva dell'Unione Europea (UE) sui veicoli fuori uso. Per il ritiro di un veicolo fuori uso è a disposizione una rete di punti di raccolta e centri di smontaggio. In questi punti &egrav ...